Mobility Report: esplode il traffico dati mobile

Il rapporto rilasciato da Ericsson evidenzia un ritmo di crescita esponenziale per gli smartphone e prevede che il traffico dati tramite apparati mobili raddoppierà nel prossimi 12 mesi spinto dalla diffusione di LTE.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Ci prepariamo a un futuro mobile, non è una novità. E a dare un'idea più precisa del fenomeno in atto contribuisce il Mobility Report rilasciato da Ericsson. La Casa svedese, focalizzata nella fornitura di tecnologie e servizi per gli operatori di telecomunicazioni e le aziende, riporta che circa il 40% dei telefoni venduti nel terzo trimestre del 2012 era costituito da smartphone ed evidenzia come il traffico dati generato da dispositivi mobili sia raddoppiato nel corso dell'ultimo anno. Il principale contributo a questa crescita viene imputato ai video online che determinano un quarto del  volume di traffico totale degli smartphone e il 40% di quello dei tablet.

Un'altra previsione impressionante è che il numero complessivo delle sottoscrizioni alla telefonia mobile raggiungerà quota 9,3 miliardi nel 2018 (senza includere le connessioni machine-to-machine) con 130 milioni di nuovi abbonamenti.

Il Report prevede anche che, entro la fine del 2018, il numero di nuove sottoscrizioni LTE ammonterà a 1,6 miliardi, portando questa tecnologia alla portata di oltre la metà della popolazione mondiale e a una penetrazione in Europa Occidentale che dovrebbe superare il 25% del totale degli abbonamenti.

Numeri che confermano come, nella storia delle comunicazioni mobili, l'LTE si stia caratterizzando come la tecnologia dal più rapido sviluppo in termini di implementazione e adozione.