Il crescente successo della prototipazione

Continua la rassegna in 4 parti dei modelli per il ciclo di sviluppo del software. L'approccio RAD (Rapid Application Development) e il crescente successo della prototipazione

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il crescente successo della prototipazione

Un approccio che sta crescendo in popolarità è quello di costruire prototipi dell’applicazione software desiderata che siano in grado di visualizzare le funzionalità del prodotto in fase di sviluppo, senza fornire la logica esatta che sarà implementata nel software finale. 

Si tratta, in sostanza, di realizzare una soluzione dimostrativa con funzionalità limitate, che consenta all’utente finale di valutare la proposta di sviluppo e provarla prima dell’avvio dei lavori.

Questo aiuta anche a comprendere meglio le esigenze specifiche dell’utenza e a  individuare quelle che, magari, non erano state considerate adeguatamente da parte dello sviluppatore in fase di progettazione.

La scelta di prototipare è adatta alle situazioni in cui la decisione dovrebbe essere presa con molta attenzione. Risulta, per esempio,  efficace nello sviluppo di progetti in cui è previsto un elevato livello di interazione degli utenti, come i sistemi on-line. 

Per esempio, i sistemi che richiedono all’utente di compilare moduli o di passare attraverso diverse schermate prima che i dati vengano elaborati, possono avvantaggiarsi di una prototipazione per poter valutare il “look and feel” reale, prima che il software venga sviluppato. 

Al contrario, i software che prevedono un elevato livello di elaborazione dei dati, in cui la maggior parte delle funzionalità è interna e non ci sono particolari esigenze in termini di interfaccia utente, di solito non hanno molto da guadagnare da una prototipazione.