Mondiali di calcio 2014: le prime minacce

In occasione della Coppa del Mondo di calcio Brasile 2014 i cyber criminali si attivano e i laboratori Trend Micro hanno già intercettato le prime minacce

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il prossimo campionato mondiale di calcio Brasile 2014 rappresenta una ghiotta opportunità per il cyber crimine che sfrutterò certamente la grande affluenza di pubblico online sulle pagine dedicate all'evento calcistico globale per favorire la diffusione di codice dannoso.

I laboratori di Ricerca di Trend Micro, azienda globale specializzata nelle soluzioni per la sicurezza ICT e cloud, hanno già identificato le prime minacce correlate all'evento.

Effettuando nei motori di ricerca una ricerca per parola chiave "coppa del mondo" è possibile imbattersi già da ora in:

  • Finte promesse di streaming. In particolare Trend Micro mette in guardia sul file denominato Jsc Sport Live + Brazil World Cup 2014 HD.rar che contiene la pericolosa backdoor BKDR_BLADABIN.AB. con cui i cyber criminali sono in grado di controllare i pc delle vittime da remoto.
  • Videogiochi. È già stato identificato un finto generatore di codici per il gioco Fifa14 che è, in realtà, un Adware che apre continuamente popup pubblicitari.
  • Phishing. È già iniziata l'ondata di e-mail che sfruttano finte promozioni di biglietti per entrare in possesso dei dati sensibili delle vittime.

Per prevenire possibili rischio è, innanzitutto, importante prestare sempre la massima attenzione prima di cliccare sul primo link che si riceve, anche se il mittente potrebbe sembrare apparentemente affidabile.