Motorola Tc55, mobility enterprise dal form factor consumer

Il nuovo computer touch tascabile e multifunzione strizza l'occhio agli smartphone consumer, combinando le migliori funzionalità per le comunicazioni mission critical con un sistema operativo Android Jelly Bean "fortificato"

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Protagonista indiscusso nella progettazione e realizzazione di prodotti di mobility industriale, Motorola Solutions vanta un portfolio d'offerta in grado di inserirsi in tutte le applicazioni mission critical aziendali garantendo processi ad alta affidabilità e sicurezza dei dati.

Si tratta di prodotti che vanno soprattutto a indirizzare esigenze di mercati come quello degli enti pubblici (pubblica sicurezza, protezione civile) o quello enterprise (i servizi logistici per la consegna della corrispondenza o quelli di riordino della merce nel retail), interessati a soluzioni in grado di garantire processi vitali per il business.

All'interno di questi due ambiti in Italia sono già tanti i nomi di chi ha scelto la piattaforma tecnologica di Motorola Solutions: Poste Italiane, Tnt, Bartolini, la provincia di Trento, il comune di Palermo e molti altri.

"Il nostro fatturato locale - precisa Daniele Schinelli, contry manager per l'Italia di Motorola Solutions - è da attribuire per il 40% agli enti pubblici e per il 60% all'enterprise, due mondi su cui lavora un ecosistema di circa 500 partner di diversa tipologia".

Una rete indiretta strategica, che raccoglie Isv, application e hardware specialist supportati nel business da percorsi altamente formativi e di certificazione. "La specializzazione del nostro canale è fondamentale per approcciare correttamente i settori verticali cui indirizziamo la nostra offerta" chiarisce Schinelli, che sottolinea soprattutto il fermento attualmente registrato all'interno dell'Healthcare, dell'Hospitality e dell'Education.

Daniele Schinelli, contry manager per l'Italia di Motorola

Tutti settori che, come la Pa e gli altri ambiti enterprise, sono interessati a soluzioni aperte, sicure e in grado di garantire le comunicazioni in qualsiasi condizione: tre caratteristiche alla base dello sviluppo del nuovo Tc55, un vero e proprio computer tascabile capace di integrare le funzionalità di un portatile di classe enterprise tradizionale con l’estetica e le feature di uno smartphone.

Progettato per l’operatività sul campo, il merchandising e la tentata vendita, il Tc55 è un dispositivo basato su sistema operativo Android Jelly Bean e dispone di un display capacitivo da 4,3" con schermo touch screen ad alta risoluzione.

Per inserire i dati è possibile usare le dita, con o senza guanti, oppure uno stilo, anche in caso di schermo bagnato. Il dispositivo è impermeabile, resiste a cadute da 1,80 metri, dispone di una batteria che garantisce l’operatività di un turno lavorativo completo in mobilità ed è in grado di acquisire codici a barre, firme, documenti, foto e video.

"In un fattore di forma consumer - sottolinea Ugo Mastracchio, presales technical architect manager di Motorola Solutions - siamo in grado di fornire alle aziende dalla significativa forza lavoro mobile un dispositivo decisamente It friendly, che permette alla divisione It di gestirne il roll out, conservando il controllo sui dati critici memorizzati e il deployment delle applicazioni".

Vantaggi chiave rispetto a dispositivi consumer che, tra l'altro, offrono un ciclo di vita massimo di 12 mesi contro gli anni garantiti dai prodotti di classe enterprise (sei nello specifico del Tc55).

"Attraverso Extensions Mx by Motorola Solutions - prosegue il manager - abbiamo potuto aggiungere ai dispositivi Android Os una serie di strumenti per la loro sicurezza e la loro gestione, in modo da fortificare il sistema operativo attorno a cui è stato costruito e andare incontro alle esigenze di controllo dei dipartimenti It aziendali".

Non si tratta di una versione proprietaria, chiarisce Motorola, che attraverso RhoMobile Suite 4.0 offre agli sviluppatori anche un framework Html5 per la creazione di applicazioni mobile utilizzabili su tutti i dispositivi e i sistemi operativi (iOs7 e WindowsPhone 8 inclusi).

I partner di canale PartnerEmpower e gli Isv possono, quindi, ridurre i costi e migliorare il time-to-market delle loro applicazioni, creandole una sola volta ed avendo la certezza di poterle eseguire anche su future piattaforme.