Multi-funzionalità e connettività nei monitor AOC e Philips

Nonostante la crisi del mercato dei pc, i marchi Philips e AOC, continuano a rimanere focalizzati nel proprio business proponendo nuovi modelli di monitor che soddisfano diverse esigenze, dal business agli appassionati di gaming

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

L'arrivo di nuove tecnologie, spesso, spazza via quelle precedenti a meno che queste non sappiano evolvere verso nuove forme di fruizione. È il caso dei monitor per pc che hanno visto stabilizzarsi la propria quota di mercato a favore di nuovi dispositivi, come, per esempio, tablet, smartphone che, invece, hanno avuto una crescita improvvisa. 

"Molte persone continuano ad affermare che il monitor è un prodotto senza futuro, ma noi continuiamo a ribadire che non è vero e lo dimostriamo con il successo che riscuotono i nostri prodotti" afferma Thomas Shade, Vice Presidente EMEA di AOC e MMD, distributore esclusivo dei due brand di monitor, Philips e AOC, realizzati da TPV Technologies, produttore di livello mondiale.  

Thomas Shade - Vice Presidente EMEA di AOC e MMD

"Nonostante il mercato si sia stabilizzato noi continuiamo ad ottenere dei buoni risultati, basta pensare che a partire dal 2009 fino al 2014 il market share dei due brand insieme a livello europeo è triplicato, passando dal 5% al 15%, arrivando a ricoprire la posizione di market leader nel mercato dei desktop monitor per il terzo anno consecutivo" precisa il manager.

Anche in Italia i due brand si sono guadagnati una buona posizione e, nonostante l'andamento generale del mercato sia lievemente inferiore rispetto alla media europea, la crescita dell'1% che i due brand hanno riportato nell'ultimo quarter dell'anno in corso fa ben sperare.

Crescita che è anche la conseguenza della capacità dei due marchi di offrire prodotti interessanti e come sottolinea Thomas Shade: "deriva dalla nostra volontà di focalizzarci su un unico business, quello dei monitor, nel quale siamo considerati degli specialisti e tali vogliamo rimanere puntando sulla continua ricerca di nuove funzionalità e sull'innovazione, che rappresenta la nostra chiave di successo per offrire sempre nuovi prodotti".

Innovazione che riguarda diversi aspetti, non solamente quello della ricerca di una migliore definizione delle immagini come quella offerta dai monitor 4K  (o Ultra HD), ma anche l'utilizzo e l'integrazione dei display con altri dispositivi, per esempio con i tablet, come anche una specializzazione verso il settore gaming, una fetta di mercato non enorme ma pur sempre interessante. 

Le nuove proposte di monitor dei due brand sono state create all'insegna di nuove funzionalità e della connettività proprio per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti, sia business sia consumer. 

Innovazione di prodotti, specializzazione nel proprio core business e un canale al quale "vogliamo offrire soprattutto affidabilità e sicurezza per costruire un rapporto di fedeltà " precisa Thomas Shade.  

Una fedeltà basata sullo sviluppo di relazioni locali con i dealer sia appartenenti all'ambito business, tra system integrator, Var e corporate reseller e sia a quello consumer, con i retailer, e-tailer e mass market.  In Italia la persona di riferimento per MMD e AOC è Luigi Lenti, che ha maturato una lunga esperienza all'interno di Philips e conosce le esigenze del mercato locale.

Nuovi monitor per diverse esigenze

Il nuovo display Smart All-In-One di Philips è un monitor touchscreen con sistema operativo Android che rappresenta una soluzione ibrida da utilizzare in diverse situazioni, dall'ambito domestico a uno più commerciale, come i negozi, ma anche in ambito scolastico oppure sanitario. È dotato di porta USB per collegare altri dispositivi, dispone di una webcam integrata, WiFi standard 802.11 b/g/n ed è disponibile in due diverse dimensioni, da 21.5 e 23 pollici.

Altra soluzione interessante per l'ambito business, invece, è Philips cloud based, una base per monitor Philips di diverse dimensioni che si connette alla Virtual Desktop Infrastructure (VDI) dell’azienda per accedere in modo sicuro alle applicazioni IT centralizzate e ai dati presenti nel server, consentendo di fare a meno  dei classici desktop. È  disponibile nelle due versioni per infrastrutture Vmware e Citrix.

Si tratta di una soluzione che consente di semplificare l'ambiente di lavoro e inoltre è predisposto con il supporto regolabile per essere posizionato correttamente rispetto all'utente.

Per gli appassionati del gaming, invece, è stato reso disponibile di recente il nuovo display AOC g2460Pg con tecnologia integrata Nvidia G-sync che grazie a un refresh rate fluido a 144 Hz, tempi di risposta di 1 ms e all’interfaccia rapida DisplayPort, offre unìesperienza di gioco fluida e senza rallentamenti ed eliminando gli effetti di motion blur e screen tearing.