NAS Qnap per Pmi e workgroup a risparmio energetico

In formato rack con supporto di sino a 4 dischi, i sistemi storage dispongono di funzionalità avanzate, come il thin provisioning e il bilanciamento automatico del carico di rete.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La taiwanese Qnap Systems ha rilasciato i nuovi sistemi Turbo NAS TS-421U e TS-420U, classificandoli come una una piattaforma ad alte prestazioni per le quotidiane operazioni di condivisione, archiviazione e backup dei dati.

I nuovi storage di rete si presentano in formato rack e supportano fino a quattro dischi, fornendo funzionalità di tipo business, come il supporto iSCSI, il Thin Provisioning, la dotazione di interfacce di rete dual Gigabit LAN con failover e bilanciamento automatico del traffico.

Per aumentare la velocità di trasferimento dati, sono state previste due porte USB 3.0 ed eSATA, che, come spiegano i tecnici dell'azienda, permettono di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione e di backup dei dati.

Una caratteristica evidenziata riguarda i consumi elettrici: "Siamo orgogliosi di presentare i nuovi TS-421U e TS-420U, due modelli ideali per le PMI e i gruppi di lavoro che cercano soluzioni per lo storage di rete affidabili, performanti e a un prezzo accessibile - afferma Laurent Cheng, product manager di QNAP -. Entrambi offrono una vasta gamma di applicazioni business e tecnologie di risparmio energetico all'avanguardia per proteggere l'ambiente e risparmiare sul costo della bolletta energetica".

Utilizzo dei dispositivi NAS di Qnap

I sistemi Turbo NAS TS-421U e TS-420U sono dotati rispettivamente di processori Marvell da 2 GHz (TS-421U) e 1.6 GHz (TS-420U) e dispongono di 1GB di RAM DDR3. Entrambi i modelli permettono la condivisione e il backup dei dati multipiattaforma compatibile con sistemi Windows, Mac e Linux/UNIX e possono essere integrati all'interno di domini Windows a o LDAP utilizzandone i medesimi account utente, secondo quanto riportato dal produttore.

Altre caratteristiche dichiarate sono:

  • replica remota in tempo reale (RTRR);
  • backup via rsync;
  • supporto ai servizi di cloud storage Amazon S3, ElephantDrive e Symform;
  • compatibilità con i software di backup Veeam Backup & Replication e Acronis True Image;
  • tecnologia snapshot per creare backup di unità LUN;
  • supporto multipiattaforma tramite software Qnap NetBak Replicator e la compatibilità con la Apple Time Machine;
  • server RADIUS;
  • server syslog;
  • supporto VPN;
  • possibilità di operare come server FTP.