IT Pro

Nasce il CloudEthernet Forum

Per rispondere alle esigenze di scalabilità ed erogazione dei servizi Ethernet nell'ambito delle offerte cloud e IT as a Service, è stato fondato il CloudEthernet Forum.

L'obiettivo è offrire agli operatori del settore un'infrastruttura unica, per poter sviluppare collettivamente soluzioni che rispondono alla domanda di flessibilità e prestazioni, su domini di rete di grandi dimensioni, e di consolidamento delle tecnologie di storage su Ethernet.

James Walker, presidente del CloudEthernet Forum e vice presidente Managed Network Services di Tata Communications, spiega quali problemi reali vengono risolti grazie al forum: "La crescita delle macchine virtuali nei data center e la migrazione delle reti di storage verso Ethernet stanno provocando un aumento delle dimensioni e della complessità delle infrastrutture, e aprono nuove sfide per gli operatori, che il CloudEthernet Forum intende raccogliere a livello di industry per offrire soluzioni di tipo standard".

L'attività del CloudEthernet Forum, sostengono i fondatori, permette ai fornitori di servizi cloud, ai carrier e alle aziende di costruire e gestire rapidamente infrastrutture con grande capacità di elaborazione e storage, per rispondere alle esigenze in rapida evoluzione dei servizi cloud, e ottimizzare i costi operativi.

In particolare, così come il MEF ha standardizzato Carrier Ethernet per sviluppare servizi in grado di rispondere alle esigenze delle aziende globali e degli operatori mobili, il CloudEthernet Forum lavorerà per consentire a Ethernet di consolidare milioni di server virtuali e sistemi di storage indipendentemente dal fatto che essi si trovino all'interno di reti locali, regionali o addirittura globali.

"La nascita del CloudEthernet Forum è un segno dell'importanza strategica di Ethernet per il futuro dell'industria delle telecomunicazioni", afferma Ihab Tarazi, Chairman of the Board del MEF e vice presidente per le Tecnologie di Prodotto di Verizon.

Tarazi aggiunge inoltre: "Ethernet è ideale per offrire l'ampiezza di banda dinamica necessaria alle esigenze dei servizi cloud pubblici e privati, con caratteristiche di affidabilità, scalabilità e prestazioni avanzate".

Nan Chen, Presidente del MEF, dal canto proprio, commenta: "Le soluzioni sviluppate dal CloudEthernet Forum aumenteranno la domanda di servizi Carrier Ethernet e quindi saranno in linea con gli obiettivi e la missione del MEF, che è quella di accelerare l'adozione della tecnologia Ethernet per i carrier, a livello globale".

I fondatori del CloudEthernet Forum sono: Alcatel-Lucent, Avaya, Equinix, HP, Juniper, PCCW Global, Spirent, Tata Communications e Verizon. Il forum è una struttura che afferisce al MEF, ma opera in modo indipendente.

Per maggiori informazioni: http://www.cloudethernet.org.