Nasce V-TServices, joint venture di IBM e Unicredit

La nuova società, con sede principale in Italia e oltre mille dipendenti, fornirà servizi cloud e di trasformazione IT all'industria bancaria europea

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama Value Transformation Services (V-TServices) la joint venture tra UniCredit Business Integrated Solutions (società di servizi globali di UniCredit) e IBM nata per ottimizzare la gestione delle infrastrutture per le società europee di servizi finanziari attraverso servizi di Information Technology. 

Con sede principale in Italia, la joint venture ha circa 1000 dipendenti ed è guidata da Giovanni Linzi (in precedenza General Manager Sales di IBM Italia) e Massimo Schiattarella (già Direttore Generale di UnicCredit Business Integrated Solutions) che ricoprono, rispettivamente, la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Giovanni Linzi neo Amministratore Delegato di V-TServices

V-TServices gestirà l'infrastruttura tecnologica di UniCredit, ma proporrà anche servizi IT alle aziende del settore finanziario e alla Pubblica Amministrazione.

A seguito del processo di trasformazione, che prevede l'introduzione di nuovi modelli di servizio e un'infrastruttura per i data center basata sul cloud, UniCredit si attende un risparmio netto pari a 725 milioni di Euro in dieci anni.

"L'industria europea dei servizi finanziari – ha dichiarato Paolo Fiorentino, vice direttore generale di UniCredit – ha davanti a sé la grande opportunità di raggiungere nuovi mercati e clienti e, nello stesso tempo, guadagnare un maggior livello di efficienza, sia trasformando i propri processi di business sia gestendo meglio l'infrastruttura di IT. IBM è il più grande fornitore al mondo di servizi di Information Technology e noi siamo un leader del settore bancario a livello europeo. Insieme otteniamo un posizionamento che ritengo unico nel suo genere"

Paolo Fiorentino, vice direttore generale di Unicredit