Nel 2014 boom di e-commerce e mobile commerce

In Italia fatturato in crescita del 17%. L'esempio di gfnarcisi.it, il sito più certificato in Italia, per un online store di successo

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a cura di Giuseppe Saccardi

Già da anni ampiamente diffuso in molti Stati europei e americani, il commercio online ha faticato ad affermarsi nel nostro Paese. Complice la diffusione sempre maggiore di smartphone e tablet, che ha contribuito ad aumentare la familiarità degli italiani con la tecnologia, e-commerce e mobile commerce sono oggi in continua crescita e hanno fatto registrare dall’inizio del 2014 un incremento del 17%, per un fatturato stimato intorno ai 13,2 miliardi di euro.

Di particolare interesse è lo sviluppo del commercio su dispositivi mobili, in aumento del 289% rispetto al 2013, con introiti stimati per 1 miliardo di euro. Pur restando ancora al di sotto della media europea, le vendite in rete stano progressivamente aumentando nel nostro paese. Nel 2014 la penetrazione dell'e-commerce sul totale del mercato è passata dal 3% al 3,6%, una variazione che può sembrare insignificante, ma che assume un grande valore se inserita in un contesto che potremmo definire di stallo dei consumi, se non addirittura di contrazione.

Il sito Narcisi

"Un negozio online può offrire garanzie e servizi che i negozi fisici non sono in grado di proporre. – Ha commentato Marco Narcisi, titolare dell’online store www.gfnarcisi.it, – Una delle maggiori differenze tra negozi tradizionali e virtuali sta nel fatto che nel primo caso è il cliente che deve adeguarsi agli orari e alle esigenze del punto vendita, mentre nel secondo chi compra può scegliere di farlo quando e dove preferisce".

Costruire un sito di e-commerce di successo, però, non è semplice e non basta avvalersi semplicemente di una piattaforma esteticamente gradevole. Per avere successo e fidelizzare i propri clienti, ritiene Narcisi, un buon sito di commercio online deve:

  • Garantire sicurezza e trasparenza nei pagamenti, rispettando la privacy e garantendo la segretezza dei dati inseriti. Queste caratteristiche possono essere verificate e certificate da enti preposti che rilasciano degli attestati di sicurezza.
  • Prevedere un’accurata e veritiera descrizione del prodotto. La presenza di foto nitide ed esplicative contribuisce a rendere il prodotto meno virtuale e più reale.
  • Offrire un servizio di assistenza al cliente attivo il più a lungo possibile durante la settimana e di semplice gestione per chi acquista.
  • Introdurre la tracciabilità dell’ordine, in modo tale che l’acquirente possa sapere dove si trova in ogni momento e verificare l’esatto arrivo a destinazione.
  • Realizzare un sito user friendly e inserire un’approfondita presentazione dell’azienda, dei prodotti e delle attività svolte. E’ importante che il cliente sappia da chi sta comprando. Il fatto di trovarsi in rete non rende meno rilevante l’aspetto relazionale che, anche qui, gioca un ruolo importante nel processo di acquisto.