Nel Cloud con le tecnologie Alcatel-Lucent

La rete Open standard e SDN di Francoforte realizzata da Alcatel-Lucent fornisce ai dipartimenti interni l’accesso in modalità self-service a Data Center ad alta affidabilità

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il dipartimento Information and Communication Technology (ICT) di Francoforte ha completato il consolidamento dei data center della città in due nuove strutture basate interamente su tecnologia Alcatel-Lucent Enterprise.

Una parte fondamentale del consolidamento è consistita nella realizzazione di un ambiente di hosting in cui gli uffici pubblici possono noleggiare i server e le applicazioni utilizzando un modello self-service Infrastructure-as-a-Service (IaaS), che permette agli uffici di regolare le proprie risorse per soddisfare la domanda in maniera dinamica. I locali dei data center consentono inoltre agli uffici pubblici di utilizzare la propria infrastruttura all'interno dello stesso edificio.

Data Center e servizi IaaS  di Francoforte in rete con Alcatel-Lucent

La nuova implementazione è stata necessaria per ridurre i costi, aumentare l'efficienza energetica e rispondere ai requisiti del Federal Bureau of Security, ma anche per fornire nuovi servizi e funzioni flessibili agli uffici pubblici.

L’alta affidabilità dei data center, osserva Alcatel-Lucent,  è fondamentale per soddisfare le diverse richieste di dati dei dipartimenti e dei servizi pubblici della città, inclusi sistemi di controllo del traffico, metropolitane e fornitura di acqua attraverso 600 sedi e 53.000 porte di accesso.

Questa esigenza ha portato il dipartimento ICT a modernizzare la propria infrastruttura IT sfruttando diverse soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise: l'intera gamma OmniSwitch, l’OmniVista network management, i componenti MPLS e il portafoglio WLAN. I data center forniscono la base per la virtualizzazione di rete, che è previsto venga sviluppata per l’uso nel prossimo futuro.

Diversamente da altre città e Comuni, che subappaltano la costruzione e l'operatività delle loro reti, Francoforte ha progettato e costruito da sola la rete in fibra ottica che ora gestisce direttamente, utilizzando le proprie connessioni cablate.