IT Pro

Nel Cloud con le tecnologie Alcatel-Lucent

Il dipartimento Information and Communication Technology (ICT) di Francoforte ha completato il consolidamento dei data center della città in due nuove strutture basate interamente su tecnologia Alcatel-Lucent Enterprise.

Una parte fondamentale del consolidamento è consistita nella realizzazione di un ambiente di hosting in cui gli uffici pubblici possono noleggiare i server e le applicazioni utilizzando un modello self-service Infrastructure-as-a-Service (IaaS), che permette agli uffici di regolare le proprie risorse per soddisfare la domanda in maniera dinamica. I locali dei data center consentono inoltre agli uffici pubblici di utilizzare la propria infrastruttura all'interno dello stesso edificio.

Data Center e servizi IaaS  di Francoforte in rete con Alcatel-Lucent

La nuova implementazione è stata necessaria per ridurre i costi, aumentare l'efficienza energetica e rispondere ai requisiti del Federal Bureau of Security, ma anche per fornire nuovi servizi e funzioni flessibili agli uffici pubblici.

L’alta affidabilità dei data center, osserva Alcatel-Lucent,  è fondamentale per soddisfare le diverse richieste di dati dei dipartimenti e dei servizi pubblici della città, inclusi sistemi di controllo del traffico, metropolitane e fornitura di acqua attraverso 600 sedi e 53.000 porte di accesso.

Questa esigenza ha portato il dipartimento ICT a modernizzare la propria infrastruttura IT sfruttando diverse soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise: l'intera gamma OmniSwitch, l’OmniVista network management, i componenti MPLS e il portafoglio WLAN. I data center forniscono la base per la virtualizzazione di rete, che è previsto venga sviluppata per l’uso nel prossimo futuro.

Diversamente da altre città e Comuni, che subappaltano la costruzione e l'operatività delle loro reti, Francoforte ha progettato e costruito da sola la rete in fibra ottica che ora gestisce direttamente, utilizzando le proprie connessioni cablate.