Manager

Neomobile sceglie Cezanne per la gestione delle risorse umane

Neomobile è una società nata nel 2007 da uno spin off delle attività mobile di una società telco. Da allora il suo percorso è stato contrassegnato da una rapida crescita e, anche attraverso una serie di acquisizioni, l’azienda è diventata protagonista a livello internazionale nel settore del mobile entertainment e del mobile payment.

I contenuti e servizi digitali interattivi sviluppati e commercializzati sono accessibili all’intera gamma di dispositivi: feature phone, smartphone, PC e tablet. A governare questo scenario dinamico vi è un dipartimento HR che da Roma gestisce tutte le funzioni tipiche del personale.

Gestione semplificata e ovunque in Neomobile con la soluzione HR di Cesanne

"Il gruppo utilizzava tipicamente Excel come strumento per gestire le risorse umane. Questo determinava una serie di criticità ed errori che impattavano sull’efficienza complessiva dei processi HR", ha spiegato Enrica Lipari, HR Manager di Neomobile.

Caratterizzata da un business in rapida evoluzione, Neomobile si è trovata quindi nella necessità di adottare un software per la gestione delle risorse umane che fosse flessibile, di facile utilizzo e in grado di accompagnare, senza vincoli, la crescita dell’organizzazione nel tempo. In una prima fase sono state valutate alcune soluzioni integrate che, tuttavia, non hanno soddisfatto i requisiti di flessibilità richieste dalla società. 

"Pur essendo completi, questi software erano connotati da una notevole rigidità che avrebbe significato adeguare i nostri processi all’applicativo, condizione assolutamente non percorribile visto la natura dinamica della nostra organizzazione", ha osservato Lipari.

Altre soluzioni richiedevano, invece, molto tempo per la definizione dei requisiti. Anche in questo caso Neomobile ha preferito non perseguire questa strada che avrebbe significato impiegare risorse ingenti con il rischio di ritrovarsi in casa una piattaforma non in linea con le attese.

L’attenzione si è quindi concentrata su Cezanne OnDemand. La soluzione software cloud-based per la gestione del personale di Cezanne è infatti apparsa rispondente alle specifiche necessità dell’organizzazione, senza peraltro presentare vincoli che avrebbero in qualche modo ostacolato l’estrema flessibilità dei processi interni.  

Tra le caratteristiche che hanno maggiormente orientato Neomobile verso Cezanne OnDemand vi è stata la semplicità, sia nella fase di implementazione che di utilizzo, unita ad una flessibilità che consente di introdurre personalizzazioni senza dover intervenire su modifiche sostanziali dei processi interni. Importante poi il supporto nella fase di avvio del progetto. 

Alla data, il gruppo di mobile commerce ha implementato tutti i moduli del software HR in cloud di Cezanne: da quello base per il governo di tutte le informazioni sul personale fino al modulo per la valutazione delle performance.