NetApp gestisce I dati di cloud privati, pubblici e ibridi

Una piattaforma di base per una gestione dei dati e dello storage consente di migrare ad architetture di cloud ibrido. Alla base di tutto c'è Clustered Data ONTAP.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NetApp ha ampliato la strategia cloud e confermato l'impegno a consentire una gestione del cloud per qualsiasi mix di risorse cloud pubbliche e private. La strategia di NetApp si incentra su Data ONTAP, il sistema operativo che ha adottato come base di tutte le sue soluzioni e piattaforme di storage e per i dati negli ambienti cloud.

Data ONTAP, ritiene NetApp, abilita la portabilità dinamica dei dati fra i cloud e lascia ai clienti ampia facoltà di scelta in termini di applicazioni, tecnologie e partner per il cloud. Già oltre 175 service provider di soluzioni cloud, fra cui 12 dei 15 più importanti (secondo IDC), offrono servizi cloud basati su Data ONTAP. La visione di NetApp per una piattaforma unificata si fonda su due colonne portanti:

  • La creazione di una piattaforma universale per i dati, basata su Clustered Data ONTAP, per rimuovere i tipici problemi legati alla gestione di singole risorse cloud. In tal senso NetApp integrerà il suo software in cloud privati, in grandi cloud pubblici e nelle soluzioni dei cloud service provider al fine di aiutare le organizzazioni a ottimizzare l'erogazione dell'IT e a sfruttare appieno la velocità, la flessibilità e la convenienza del cloud pubblico.
  • Introduzione di una tecnologia per la portabilità dinamica dei dati su risorse cloud, siano esse on o off-premise. NetApp sfrutterà in tal senso il suo contenitore universale di dati per semplificare lo spostamento di dati e carichi di lavoro fra istanze di Data ONTAP in ambienti multicloud, in modo da migliorare l'efficienza dell'IT e favorire l'implementazione di nuove e innovative architetture di cloud ibrido. 

Nel concreto e per sostanziare questa vision ideale, nei prossimi mesi, NetApp e i suoi partner globali si propongono di annunciare soluzioni atte ad accelerare il passaggio ad architetture di cloud ibrido. Tali annunci riguarderanno integrazioni più profonde fra applicazioni aziendali e cloud, nuove architetture di riferimento per infrastrutture convergenti, backup sicuro nel cloud e soluzioni di disaster recovery.