NetApp: per il cloud è tempo di object storage software-defined

NetApp ha rilasciato StorageGRID Webscale, una soluzione che abilita la gestione dei dati di livello enterprise per le aziende internazionali e si integra con S3 di Amazon

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Miliardi di dispositivi mobili, utenti e applicazioni creano ogni giorno un'enorme quantità di dati.  Il problema è che tutti questi dati finsicono in  dispositivi di storage. E il problema ulteriore per le aziende è che visto che si è investito per  comprarlo questo storage,  sarebbe opportuno riuscire a gestire i dati e trarne profitto.

E' un problema di cui si è fatto carico NetApp, che a tal fine ha rilasciato StorageGRID Webscale, un software per object storage che si propone di supportare  le organizzazioni nello sfruttare il cloud ibrido per gestire set di dati  di elevate dimensioni con costi il più possibile ridotti e in sicurezza.

StorageGRID Webscale permette ora  l'integrazione delle applicazioni cloud con supporto S3

La nuova release di StorageGRID Webscale aggiunge l'integrazione delle applicazioni cloud con supporto S3 ( servizio di Amazon denominato Simple Storage Service, da cui l'acronimo S3) e consente alle organizzazioni IT, evidenzia la società, di memorizzare fino a 100 miliardi di oggetti in un singolo container elastico che può essere distribuito nei data center su scala mondiale.

Nello specifico, l’object storage affronta le sfide associate all'archiviazione di dati non strutturati all'interno di cloud storage, grandi archivi, repository multimediali e data store Web.

StorageGRID Webscale è la piattaforma sulla quale si basa l'approccio di NetApp all’object storage. Il software permette di affrontare numerosi casi d'utilizzo, gestendo il posizionamento dei dati in base a requisiti di costo, compliance, disponibilità e performance.

Ma  l'annuncio di NetApp è solo un inizio. Verso la fine dell'anno avvierà un programma per i primi clienti che adotteranno la prossima release del software StorageGRID Webscale per object storage.

I clienti del programma avranno accesso a funzionalità avanzate, tra cui funzionalità di geo-distributed erasure coding per una protezione dei dati globale ed efficiente, nonché di tiering cloud per repository on-premise e off-premise. La disponibilità generale per questa nuova generazione di software StorageGRID Webscale è prevista per il 2015.