NetApp potenzia le performance per l'analisi dei dati

SANtricity migliora le prestazioni degli array all–flash di NetApp, incrementa l'affidabilità e riduce i costi per valorizzare Splunk, Hadoop e database NoSQL

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NetApp ha annunciato una nuova versione software per il suo array storage NetApp EF-Series  ed E-Series per applicazioni di Data Analytics.

Il rilascio segue la considerazione che le nuove generazioni di applicazioni di business intelligence, come Splunk, Hadoop, e NoSQL stanno diventando strumenti chiave per l'impresa digitale sempre più alimentata dai dati.

SANtricity Dashboard1

La dashboard di SANtricity

In particolare, evidenzia NetApp, la nuova versione del sistema operativo di storage SANtricity  si propone  in questo contesto di accelerare il time to value delle attività di business delle aziende tramite una tecnologia che consente (dati NetApp) di:

  • Aumentare le performance delle applicazioni di data analytics di oltre il 50%
  • Semplificare la loro infrastruttura IT e ridurre I costi di oltre il 33%
  • Migliorare disponibilità, affidabilità e visibilità del dato

La  piattaforma software dispone di funzioni automatizzate, opzioni di configurazione online, gestione RAID e monitoraggio proattivo. Comprende anche la tecnologia predittiva NetApp AutoSupport, che velocizza la risoluzione dei problemi e riduce i casi più critici, evidenzia la società, di oltre l'85%.

La nuova release del Sistema operativo SANtricity è stata anche ottimizzata per le applicazioni di data analytics e per  far fronte alla mole di dati generata dall' Internet of Things. In particolare, segnala NetApp, è possibile

  • Incrementare le performance di ricerca di Splunk fino al 69% rispetto ai commodity server con dischi interni.
  • Ottenere fino al 500% in più di prestazioni nella ricostruzione dei dati per Hadoop con pool dinamici di dischi rispetto ai commodity server con dischi interni e con il RAID 5.
  • Ricostruire 400GB di disco SSD in circa 15 minuti rispetto alle 10 ore necessarie per i database NoSQL con i commodity server e storage DAS.
  • Crittografare i dati a livello del disco con un impatto sulle prestazioni inferiore all'1% contro il 70% di impatto riscontrabile su Commodity server con dischi interni.
  • Costruire un'unica architettura per tier di dati hot, warm, cold, e frozen invece di adottare diverse architetture di archiviazione per ogni livello.

In collaborazione con Arrow Electronics, NetApp offrirà anche soluzioni pre-configurate, in bundle già collaudate e validate per le distribuzioni enterprise per Splunk.

Peraltro, queste reference architectures integrate da Arrow consentiranno ai partner di configurare e dimensionare i sistemi e fornire una soluzione Splunk validata.