NetApp rende il Data Center All-Flash una realtà

Il programma FlashAdvantage 3-4-5 garantisce prestazioni, efficienza, ciclo di vita esteso e la riduzione del rischio dell’adozione dello Storage Flash

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NetApp ha annunciato il programma FlashAdvantage 3-4-5, che prevede una garanzia che la società evidenzia come essere unica nel settore in termini di efficienza con un valore di 4:1.

Il programma, che è stato annunciato in contemporanea con l’adozione dei drive allo stato solido da 15TB, si propone di rendere la tecnologia flash la piattaforma ideale per il consolidamento dei carichi di lavoro, nonché per far fronte ai più svariati fabbisogni infrastrutturali delle aziende.

NetApp Storage FAS

Storage NetApp della serie FAS

La disponibilità di dischi a grande capacità e il trend al ribasso dei prezzi dei supporti flash stanno modificando le aspettative e gli aspetti economici dell’IT di livello enterprise,” ha affermato Lee Caswell, vice president, Product, Solutions and Services Marketing di NetApp. “FlashAdvantage 3-4-5 è stato pensato per abbattere le barriere all’adozione della tecnologia flash per lo storage, in modo che i clienti possano cogliere tutti i benefici di un data center all flash, in modo semplice, conveniente e senza rischi”.

In pratica, quando un'azienda cliente decide di dotarsi di un sistema NetApp All Flash FAS, l’azienda lo accompagna con una garanzia di capacità storage effettiva con un rapporto di almeno 4:1 e prevede delle azioni ben definite nell’eventualità in cui questa garanzia non sia soddisfatta, come ad esempio l'integrazione gratuita delle capacità storage mancante che si dovesse rivelare necessaria.

I benefici previsti dal programma NetApp FlashAdvantage 3-4-5 comprendono:

  • 3X Guaranteed Performance: Garanzia di performance triplicate utilizzando uno storage all-flash NetApp
  • 4:1 Guaranteed Efficiency: Riduce la capacità storage richiesta di almeno 4:1 con un sistema NetApp all-flash. Questo, combinato con i primi dischi da 15 TB impiegati da uno Storage Vendor, permette ai clienti di implementare oltre 1PB di dati in un singolo shelf di storage.
  • 5 Ways to Get Started:  Oltre alla 3X performance guarantee e alla 4:1 efficiency guarantee, NetApp ha sviluppato altre tre modalità per facilitare l’adozione della tecnologia flash: dal free risk trial, al programma free controller upgrade, alle estensioni di garanzia a prezzi certi.

Nella maggior parte dei casi l’adozione della tecnologia Flash per lo storage è legata al total cost of ownership per il cliente. Un programma come FlashAdvantage 3-4-5 aiuterà gli utenti finali a giustificare l’investimento sulle tecnologie storage flash, in quanto permette di considerare le capacità effettive applicate agli SSD, che sono ben maggiori rispetto alle più grandi capacità disponibili oggi sui dischi tradizionali”, ha commentato l'annuncio Camberley Bates, managing partner e analista di Evaluator Group.