Netcomm collabora con il Clusit per la sicurezza nell'e-commerce

Firmato un accordo tra il Consorzio Netcomm e il Clusit per sviluppare ricerche e attività di supporto per la sicurezza nel commercio elettronico

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

L'e-commerce è un settore in crescita in grado di supportare il business delle aziende che grazie al Web possono espandere il bacino di vendita, grazie alla possibilità di raggiungere un numero maggiore di clienti.

Tuttavia la rete espone gli utenti/consumatori a dei rischi legati al crimine informatico ed è per questo che il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, Netcomm e Clusit, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, hanno siglato un accordo con l'obiettivo di unire le conoscenze e le competenze maturate nei rispettivi ambiti per diffondere una cultura della sicurezza nell'e-commerce.

e commerce seo friendly ottimizzazione per motori di ricerca google 3dprestige

La collaborazione prevede il supporto indirizzato a tutti quei soggetti interessati a diversi livelli (istituzionale, culturale/formativo ed operativo) a rendere sicure le transazioni online, la protezione dei dati personali dei consumatori e più in generale per la sicurezza delle informazioni, dei siti Web e dell'intero sistema del commercio elettronico italiano.

L'intesa prevede nel corso del 2016 la costituzione di un Osservatorio Clusit/Netcomm sulla sicurezza dell'e-commerce nel nostro Paese insieme a una guida dedicata ai consumatori. Oltre al rapporto annuale si produrranno materiali formativi e informativi, partendo da un primo contributo di Netcomm all'interno del rapporto Clusit 2016 sulla sicurezza ICT in Italia. 

Clusit

"La sicurezza delle transazioni online e la protezione dei dati personali sono tra le principali preoccupazioni dei consumatori italiani che ancora esitano ad acquistare servizi e prodotti in rete - ha commentato Paolo Giudice, Segretario Generale di Clusit -  Per stimolare lo sviluppo del commercio elettronico nel nostro Paese è indispensabile innalzare il livello di sicurezza dell'intero sistema. E questo deve passare non solo da una maggior sicurezza dei siti Web e dei sistemi di pagamento, ma anche da una maggior consapevolezza da parte degli utenti sui rischi e sulla necessità di utilizzare in modo responsabile le nuove tecnologie. Sono quindi molto contento dell'accordo raggiunto con il consorzio Netcomm, con cui già a partire dall'inizio del 2016 porteremo avanti una serie di iniziative a favore degli operatori del settore, delle aziende e soprattutto dei consumatori". 

"La partnership con Clusit si inserisce nelle iniziative che Netcomm ha varato da alcuni anni, come il ‘Sigillo Netcomm', un vero e proprio bollino di qualità per i siti che lo espongono, che viene rilasciato dopo un iter di verifica, e che li impegna a offrire un servizio facile, conveniente, trasparente e sicuro" ha spiegato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.