Netgear rilascia una piattaforma Cloud per la gestione della rete

Business Central Wireless Manager è la nuova soluzione NETGEAR per gestire gli Access Point tramite cloud. Versione di prova gratuita per 90 giorni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Netgear, fornitore di prodotti per le aziende e i service provider, ha annunciato il rilascio di Business Central Wireless Manager, una piattaforma IT Cloud based progettata per fornire alle piccole e medie imprese una soluzione economica per gestire i dispositivi wireless collegati alla rete.

Nella sua essenza, Business Central Wireless Manager, il primo modulo del servizio Business Central, permette ad aziende, VAR e System Integrator di gestire la propria rete wireless tramite cloud e bilanciare il carico di rete e la ridondanza.

Netgear  BusinessCentralWirelessManager

Business Central Wireless Manager

La soluzione permette alle aziende di gestire in maniera centralizzata fino a 4.000 Access Point Netgear ProSAFE, sia installati in un unico sito che in siti differenti. Per le catene retail, i bar, i ristoranti, i piccoli uffici e le filiali, l'alternativa è l'utilizzo di Access Point Standalone che non vengono gestiti centralmente, o Wireless Controller che però, evidenzia la società, hanno una copertura limitata.

Con Business Central Wireless Manager, la gestione dell'intera rete viene in pratica realizzata da remoto tramite web browser. Poiché le funzioni di gestione vengono effettuate via web, le operazioni amministrative fondamentali per i Controller tradizionali, come l'acquisto, l'aggiornamento, il rinnovamento del supporto e la manutenzione dell'hardware, vengono eliminate.

In pochi click, evidenzia Netgear, è possibile gestire wireless SSIDs, configurare le impostazioni di sicurezza, controllare gratuitamente o a pagamento l'accesso guest e quello privato alla rete WiFi e visualizzare il report sul consumo di banda.

"L'installazione di un numero elevato di Access Point Standalone non è più consigliabile, in quanto le configurazioni di rete necessitano di maggiore flessibilità. Per alcune aziende, però, il passaggio a una rete wireless LAN gestita è spesso complicato sia dal punto di vista del budget che delle risorse IT a disposizione", ha osservato Peter Newton, Senior Director Product Management di Netgear.