IT Pro

Networking a prova di business da Alcatel-Lucent

Current Analysis, società di analisti di settore, in una recente analisi dei prodotti Campus LAN switch, ha migliorato la valutazione dei prodotti di Alcatel-Lucent Enterprise, portandola a “Very Strong” – valore più alto per il mercato LAN switch.

Il risultato è stato ottenuto, ha spiegato la società, grazie alle nuove tecnologie che ha a portfolio, come gli OmniSwitch 6860, che le consentono di offrire un portafoglio molto ampio di LAN switch per data center, core, distribuzione e accesso. 

OmniSwitch 6860

Un ruolo lo ha avuto, evidenzia, anche la capacità innovative, tra cui gli strumenti di analisi presenti nel nuovo OmniSwitch 6860, nonché l'integrazione con il software di gestione di accesso ClearPass per il supporto del BYOD e Unified Access su piattaforme convergenti wired e wireless.

Tra i punti di forza evidenziati da Alcatel-Lucent:

  • Total Cost of Ownership: la famiglia OmniSwitch, che include switch stackable e modulari ed è possibile effettuare aggiornamenti via software a interfacce più veloci, senza sostituire l’hardware esistente. Questo aspetto è importante per le infrastrutture di rete, le cui dorsali si stanno evolvendo da 1GbE a 10GbE.
  • Gli strumenti per le analisi della rete presenti negli OmniSwitch 6860 offrono una visibilità dettagliata dei flussi di rete e della larghezza di banda utilizzata da ciascuna applicazione, consentendo agli amministratori di rete di configurare facilmente i controlli in funzione del tipo di utente, del dispositivo e dell’applicazione e applicare criteri di priorità, QoS e protocolli di sicurezza all’accesso della rete, secondo le policy. 
  • Gli switch rilevano e classificano il traffico all’accesso della rete e di conseguenza applicano policy di accesso e QoS.
  • Il portfolio è modulare e molti dei prodotti OmniSwitch supportano tecnologie multi-path standard-based quale Shortest Path Bridging (SPB), consentendo una connettività any-to-any.