Networking: Allied Telesis Terabit Switching Fabric

Grazie al nuovo controller CFC960, lo specialista del networking potenzia la propria serie di SwitchBlade x8100. I dispositivi Layer 3+ ora forniscono un throughput di 1,92 Tbps.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

I responsabili di Allied Telesis, azienda specializzata del networking e fornitore di soluzioni switch IP/Ethernet sicure, reti IP Triple Play e infrastrutture di rete, hanno presentato un importante aggiornamento per la serie SwitchBlade x8100, la propria gamma di punta lanciata nel 2012 per applicazioni di networking destinate ad aziende enterprise.

Il successo della serie è stato superiore alle aspettative della società, diventando essa popolare tra gli utenti attenti ai costi in vari mercati.

Come spiegano in Allied Telesis, la serie presenta elevate prestazioni e bassi costi di esercizio. Prestazioni che con  la nuova controller card CFC960 annunciata raddoppiano. Non solo, perché vengono aggiunge anche una serie di nuove funzionalità, che rendono la serie SwitchBlade x8100 ideale per le reti su larga scala, stando a quanto comunicato.

La controller card AT-SBx81CFC960, più precisamente, mette a disposizione una capacità dichiarata di switching da 960Gbps, con un throughput pari a 1,92Tbps per chassis. Chi adotta il controller CFC960, può riservare a ogni slot dello chassis una banda di 160Gbps, raddoppiando il throughput della precedente controller card CFC400.

Il controller AT-SBx81CFC960

Inoltre, sempre in base a quanto spiegato dai tecnici di Allied, CFC960 rende disponibili nuove funzionalità quali il Virtual Routing e Forwarding (VRF) Lite e il Virtual Chassis Stacking Plus (VCStack Plus).

Tali tecnologie permettono a due chassis di essere "impilati" a distanza, realizzando, di fatto, uno switch virtuale, che fornisce una maggiore affidabilità e ridotte spese di gestione. Secondo i responsabili di Allied Telesis, tali caratteristiche rendono AT-SBx81CFC960 ideale per le grandi imprese e per gli ambienti di hosting.

Nella prossima pagina vengono esaminati un po' più in dettaglio i benefici portati dal nuovo controller e dal VCStack Plus.