NFON festeggia i primi quattro anni in Italia

La filiale italiana dell’azienda ha ripercorso la crescita impetuosa registrata in questi anni e ha delineato gli obbiettivi e le sfide per il futuro.

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a cura di Dario Orlandi

NFON ha organizzato a Milano un incontro con la stampa per tracciare un bilancio dei primi quattro anni di attività della filiale italiana, per proiettarsi poi verso gli obbiettivi e le sfide che caratterizzeranno il prossimo futuro.

L’azienda è infatti diventata operativa il 26 marzo del 2019 e ha affrontato un quadriennio ricchissimo di sfide e di opportunità. Come ha raccontato Marco Pasculli, Vice President Revenue Operations di NFON, all’inizio dell’attività le aziende faticavano a recepire i vantaggi di una proposta basata sull’offerta di servizi telefonici in cloud.

Fin dall’inizio, però, NFON proponeva soluzioni di integrazione della fonia basata sul cloud con gli altri strumenti aziendali, e ha subito abbracciato gli strumenti di collaborazione di Microsoft Teams, offrendo un’integrazione che continua a rappresentare ancora oggi uno dei punti di forza dell’azienda.

L’esplosione della pandemia ha completamente rivoluzionato le priorità e i bisogni di moltissime organizzazioni, che si sono trovate costrette a lavorare da remoto per sopravvivere; i servizi di comunicazione, collaborazione e integrazione sono diventati quindi elementi cruciali nella strategia di molte aziende, che spesso hanno mantenuto e potenziato queste soluzioni anche nella fase post-pandemica.

Seguire l’evoluzione

NFON ha saputo rispondere a queste richieste con lo sviluppo di nuovi prodotti e funzioni, come il sistema di smart cloud communications Cloudya e poi delle soluzioni dedicate al contact center, sempre più spesso caratterizzate dalla capacità di gestione omnicanale.

Recentissima è la certificazione come fornitore di interconnessione telefonica per Teams da parte di Microsoft; Operator Connect consentirà di scegliere NFON direttamente dall’interfaccia di amministrazione di Teams, in un primo tempo nel Regno Unito, in Germania e in Austria, e poi in tutti gli altri Paesi.

NFON serve una clientela molto varia, da 2 a 9.000 postazioni; la maggioranza dei clienti è comunque piuttosto piccola, con un numero di postazioni inferiore a 15 (la media è 12).

Le soluzioni proposte sono estremamente scalabili e perfette per le organizzazioni distribuite geograficamente, come per esempio il settore del retail. Mercati molto forti sono anche quelli della logistica e dell’hospitality.

Il modello di business è indiretto e si basa sui partner: sono attualmente 74 i partner italiani, con una quota ampiamente maggioritaria (il 72%) composta da dealer, che lavorano a commissioni. Poco meno del 20% è invece categorizzabile come wholesale, partner capaci di gestire l’intera soluzione e fatturarla direttamente al cliente. I rimanenti sono partner commerciali, che si limitano a segnalare e facilitare le opportunità.