logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • 5G
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Startup
  • Trasformazione Digitale
  • Big Data
  • Cloud Computing
  • Codici sconto
Manager

NFON tratteggia il profilo del Cio del terzo millennio

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Manager In collaborazione con

NFON tratteggia il profilo del Cio del terzo millennio

di Tom's Hardware venerdì 28 Ottobre 2022 10:15
  • 3 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • NetConsulting
  • panel
  • manager
  • Manager
  • Scenario
  • NFON

Nfon 2022

Uno dei compiti più importanti dei Chief Information Officer è quello di comprendere appieno la complessità dell’azienda e favorirne il cambiamento, assecondando e guidando la transizione verso il digitale. Per questo motivo, il Cio al passo con i tempi dev’essere informato, aggiornato e possedere competenze diversificate, per riuscire a leggere e a dominare un ambiente complesso e in evoluzione continua.

NFON, che propone servizi di comunicazione aziendale in cloud in Europa, per analizzare le caratteristiche di questa figura fondamentale, ha commissionato a NetConsulting una ricerca che ha coinvolto oltre 120 manager che ricoprono ruoli differenti nei dipartimenti It di aziende di varia dimensione e collocazione geografica.

Lo scopo è comprendere quali sono le fonti utilizzate da queste figure per la ricerca delle informazioni, e con quali modalità vengono sfruttate per alimentare la richiesta di aggiornamento, la curiosità e le passioni, sia in ambito lavorativo sia in quello personale.

Fonte: NetConsulting cube, Elaborazioni survey NFON – CIO Terzo Millennio 2022
Nfon Ricerca Ruoli

La porzione più numerosa tra i partecipanti è quella dei Cio e Cto (che sommati rappresentano oltre il 50% del campione), seguiti dagli Ict e It manager (30,7%) e altre figure di rilievo del settore. Anche la distribuzione geografica copre tutto il territorio italiano, con una rappresentanza predominante del nord (67%), seguito dal centro (21,3%) e dal sud e isole (8,5%). Una piccola quota (3,2%) del campione proviene infine dall’estero.

Per quanto riguarda l’età la fascia più rappresentata è quella che va dai 45 ai 60 anni (64%), seguita dai più giovani (25,2%) e infine dagli ultrasessantenni (11,8%).

Come (e dove) si informa il Cio

La ricerca si è concentrata innanzitutto sulle abitudini informative, indagando quali fonti e quali modalità sono le più utilizzate sia in ambito lavorativo sia in quello personale; il quadro che emerge è quello di una persona molto curiosa, che sfrutta e abbina diversi mezzi di comunicazione anche di tipologia differente.

Per quanto riguarda la ricerca di informazioni lavorative, le fonti digitali sono in primo piano: al primo posto si colloca Internet, utilizzata dal 100% del campione (per oltre il 90% l’uso è addirittura quotidiano), mentre i social network vengono utilizzati quasi dal 97%; in questa tipologia spiccano in particolare LinkedIn e YouTube. Il 63% degli intervistati preferisce seguire webinar online, invece di partecipare a eventi in presenza (44,1%); un buon interesse riscuotono anche le analisi e ricerche di mercato (53,5%).

Un peso rilevante è ancora assegnato alla rete di relazioni tradizionali, quelle intessute nel mondo reale con amici e colleghi; in ambito lavorativo, vi si affida il 96,9% degli intervistati.

Passando ai mezzi di comunicazione tradizionali, il ruolo più importante è quello della televisione (85%), seguito a pari merito dai programmi tecnologici trasmessi via radio e dalla stampa specializzata in formato cartaceo (77,2%), che però la maggior parte consulta solo saltuariamente (49,6%).

Nella vita privata e per gli interessi personali lo scenario è in gran parte analogo, ma cresce in modo significativo l’uso del mezzo televisivo, che supera i social network collocandosi in seconda posizione (dietro a Internet) come fonte di informazione, per il 95,3% del campione. In ultima posizione si trovano i quotidiani cartacei, utilizzati per il privato ancora meno che per il lavoro (63,8% contro 75,6%).

Una vita ricca di passioni

Nella seconda parte della ricerca, NetConsulting ha analizzato il tempo libero di queste figure e le principali passioni fuori dall’ambito lavorativo. Il 100% del campione ama viaggiare e oltre la metà soddisfa questo desiderio almeno una volta al mese.

Moltissimi (99,2%) amano ascoltare musica, sia via radio sia in streaming, e praticano attività fisica o sportiva (98,4%). Molto diffusi sono anche i film e le serie tv in streaming (97,7%) e la tv (92,9%). Sorprendenti (e in netta controtendenza con i dati generali della popolazione italiana) sono le risposte che riguardano la lettura: è una delle attività più amate dal 96,9% degli intervistati, che leggono in media due libri al mese, prevalentemente in formato cartaceo (57,7%). Gli argomenti più apprezzati sono la narrativa italiana e, naturalmente, la tecnologia.

I profili principali

I ricercatori di NetConsulting hanno infine utilizzato le informazioni raccolte per tracciare alcuni profili tipo. Il primo è stato chiamato Focused (18,9%): raccoglie chi si informa prevalentemente sui mezzi di informazione tradizionali ed è concentrato su un insieme ristretto di fonti in cui ha grande fiducia.

Fonte: NetConsulting cube
Nfon Ricerca Carte

Più numerosi (29,1%) sono i profili Digital First, che si informano prevalentemente sui media digitali e cercano una grande varietà di fonti, attribuendo invece poca importanza ai mezzi di informazione analogici. Poco rappresentato (11%) è il profilo Social, che utilizza prevalentemente social network di vario genere per confrontarsi con i colleghi e gli amici.

La tipologia di gran lunga (40,9%) più comune è quella definita Explorer, caratterizzata da una grande apertura mentale che porta a informarsi a 360 gradi, utilizzando e integrando qualsiasi mezzo (analogico, digitale o social) e ricercando la massima varietà di fonti informative.

Il whitepaper con tutti i risultati della ricerca può essere scaricato a questo indirizzo.

di Tom's Hardware
venerdì 28 Ottobre 2022 10:15
  • 3 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • NetConsulting
  • cio
  • manager
  • Manager
  • Scenario
  • NFON

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Carpisa
Carpisa: scegli 4 prodotti, il meno caro è in regalo!
Da Carpisa acquisti 3 prodotti e il 4 è gratis! Promozione imperdibile!
2 di Valentina Valzania - 4 ore fa
  • borse
  • Offerte Borse e Valigie
  • Offerte Carpisa
  • Offerte e Sconti
  • Saldi
  • Saldi invernali
2
Offerta
Logitech G935
Logitech G935: una delle migliori cuffie gaming in sconto del 50%!
Siete alla ricerca di un nuovo paio di cuffie gaming? Le spettacolari Logitech G935 sono in super sconto su Amazon!
2 di Giulia Serena - 5 ore fa
  • Cuffie Gaming
  • Offerte Amazon
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Gaming
  • Offerte Logitech
  • Offerte Tech
2
Offerta