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Nikon con Hybris suite gestisce il commercio

Hybris ha rilasciato la nuova versione della propria Commerce Suite, piattaforma per il supporto del commercio multicanale. Anzi, 'ominicanale', come preferisce indicare il produttore, per sottolineare l'unificazione della gestione anche dell'in-store nonché quella di B2B e B2C.

Gestire tutti i canali attraverso un'unica piattaforma è un'esigenza sempre più sentita dal settore vendite, considerando la 'rivoluzione' dei mercati dovuta a Web, social media e strumenti mobile. Per chi opera sia sul mercato business sia su quello consumer, ancor di più.

Nikon è tra questi ultimi ed è già cliente soddisfatto di Hybris: "Nikon è leader mondiale nel settore delle fotocamere, del digital imaging e dell'ottica di precisione. Ogni giorno ci relazioniamo con milioni di consumatori e migliaia di fornitori", afferma Laurent Christen, Head of Direct Sales di Nikon Europe. "La Commerce Suite di Hybris ci permette di gestire con semplicità, attraverso un'unica piattaforma, processi e funzioni del commercio B2B e B2C in più di 35 mercati, in 30 lingue e 14 valute diverse".

Esempio di una schermata che mostra la disponibilità di merce in negozio

Grazie ad Hybris Commerce Suite, le aziende potranno accelerare lo sviluppo e l'implementazione di strategie omnicanale, andando incontro alle tendenze del momento in fatto di abitudini negli acquisti e semplificando la gestione di operazioni in-store come per esempio 'compra online, ritira in negozio', secondo quanto dichiarano i responsabili di Hybris.

Più precisamente, il Ceo di Hybris, Ariel Luedi, afferma:"Per retailer, aziende e produttori è sempre più difficile stare al passo con le richieste dell'utente: servono soluzioni innovative che consentano loro di evolversi rapidamente". Hybris Commerce Suite permette alle aziende sia B2B sia B2C di implementare una strategia omnicanale, in tempi molto rapidi: se prima si trattava di un processo pluriennale, ora è possibile mettere a punto la propria piattaforma in meno di sei mesi".

Fondamentali per l'integrazione dei canali sono le nuove funzioni della Hybris Commerce Suite, in particolare Hybris Order Management Services for OmniCommerce e Hybris InStore Module.

Più in dettaglio, secondo quanto riportato dalla casa madre, l'Hybris Order Management Services (OMS) for OmniCommerce incrementa le funzionalità di Hybris Order Management, consentendo alle aziende di supportare tutti i processi di evasione degli ordini su più canali. Il servizio fornisce un quadro completo dell'inventario, funzionalità di sourcing e allocazione per ottimizzare i processi di evasione e funzionalità a supporto delle operazioni in-store (ritiro, imballaggio e spedizione).

Novità introdotte per, da un lato, migliorare l'esperienza d'acquisto dei consumatori e, dall'altro lato, per aiutare le imprese a ridurre i costi operativi.

Connettere store fisici e digitali, inventari e informazioni sui prodotti è, invece, la finalità principale di Hybris InStore Module, che consente  ai negozi di sfruttare Hybris per la gestione dei processi di business e delle informazioni di prodotto.

In particolare, attraverso l'uso di un tablet e di Hybris InStore, interfaccia ottimizzata per questi device mobili, gli assistenti alla vendita potranno offrire esperienze online all'interno dello store, soddisfacendo, secondo i responsabili Hybris, le alte aspettative dei consumatori riguardo alcuni aspetti dello shopping online.

Uno screenshot dell'Hybris Operation Management Service Cockpit

L'interfaccia include un lettore di QR code e funzionalità NFC (Near Field Communications) e mostra i prodotti disponibili in stock, ciascuno corredato da una serie di informazioni per aiutare i consumatori a fare scelte ancora più accurate.

Infine, sempre stando a quanto dichiarato dal produttore Hybris consente alle aziende di progettare strumenti tagliati sulle loro esigenze specifiche, grazie al Next Generation Cockpit, un pannello di controllo centralizzato basato su widget pensato per gli sviluppatori aziendali.

Pure ai programmatori sono destinati i i Software Development Kit (SDK) di app mobile per iOS e Android, per sviluppare e implementare rapidamente app di mobile commerce. L'SDK, viene specificato, comprende template predefiniti di storefront mobile e funzioni pronte all'uso quali lettura dei QR code, riconoscimento del tag NFC, customer management, ricerca mobile e check-out.