NMHG rende i suoi sistemi di comunicazione più efficienti grazie a Wildix

Le tecnologie Wildix hanno ottimizzato i flussi di comunicazione interna tra più edifici, esterna con le altre sedi europee e ridotto le spese operative

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NMHG Materials Handling Group, è la sussidiaria operativa in Europa di NACCO Industries, con un HQ in Inghilterra, un datacenter in Scozia e tre sedi, una in Irlanda, una in Olanda e una in provincia di Milano, a Masate, che si occupa di produzione e vendite.

Nella sede italiana 250 dipendenti lavorano nello stabilimento produttivo e negli uffici di via Confalonieri, ma sono costantemente e strettamente connessi alle altre cinque sedi europee dell'azienda. Per questo gli strumenti di comunicazione interna ed esterna, ha spiegato l'azienda, diventano cruciali e determinanti affinché il lavoro sia svolto in modo efficiente, produttivo e senza sprechi o tempi morti.

Proprio per ottimizzare i flussi comunicativi adattando gli strumenti alle nuove tecnologie di Unified Communication e Collaboration, nel novembre 2014, Matteo Calvi, IT Manager di NMHG, con il supporto di G&B Connect, una società italiana specializzata nella Unified Communication, ha deciso di sostituire la centrale presente con un sistema Wildix capace di gestire 150 telefoni DECT.

L'esigenza principale del progetto era di poter comunicare muovendosi all'interno di uno stabilimento con più edifici, dislocato su una lunghezza di quasi un chilometro, e di monitorare gli ingressi attraverso una reception centralizzata.

image big 3

"Abbiamo scelto il sistema WIldix perchè intuitivo, semplice e completo. Come conseguenza di questa scelta  molti aspetti del nostro business sono migliorati. Da una parte la copertura completa dello stabilimento con i cordless ha sicuramente facilitato il lavoro a molti, i quali ora possono muoversi e rispondere sempre al loro numero di interno, ovunque si trovino", ha  commentato Matteo Calvi.

Tra le motivazioni che hanno portato alla scelta della soluzione Wildix, ha aggiunto il manager, la possibilità di semplificare la gestione del parco telefoni, permettendo di spostare un interno con un solo click, senza rilanciare il cablaggio ogni volta. Un altro aspetto decisivo è stata anche la rubrica condivisa e suddivisa a gruppi e il sistema Collaboration, funzionalità che hanno permesso di effettuare un vero e proprio salto di qualità.

Molto positive sono state ritenute anche le esperienze dei collaboratori con il sistema di video conferenze Wildix, nonché il fatto che la soluzione fosse nativa IP e basata su standard SIP.