Nokia Networks lancia il Telco Cloud

Un'offerta commerciale di software e servizi di integrazione, indirizzata agli operatori mobili che vogliono sfruttare il proprio data center per erogare servizi di telecomunicazione con la flessibilità del cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

In uno scenario che si apre verso l'Internet of Things, la rete evolve progressivamente da un modello "network centrico" asservito alle richieste di specifici servizi, verso uno di tipo "user centrico", in grado cioè di adattarsi dinamicamente alle esigenze prestazionali dell'utente al fine di migliorarne l'esperienza .

Un'evoluzione che caratterizza soprattutto le reti mobili e che Nokia Networks, in qualità di fornitore globale di soluzioni in banda larga mobile, affronta strategicamente puntando sulle nuove tecnologie (LTE in cima a tutte) e proponendo il modello Telco Cloud.

Parlare di Telco Cloud significa predisporre un'infrastruttura in grado di fornire elevata flessibilità di implementazione di nuovi servizi, con prestazioni dinamiche sempre all'altezza delle richieste dell'utente o dei sistemi e tempi di commercializzazione più brevi; il tutto all'interno di un ambiente cloud ad alta affidabilità e resilienza.

Il vendor propone soluzioni software abilitanti per il Telco Cloud, che promettono di sfruttare hardware di tipo generico ovvero gli investimenti già effettuati per la realizzazione del data center.

Massimo Mazzocchini, Country Director di Nokia Networks Italia

"Nokia Networks persegue una strategia volta all'innovazione, per consentire agli operatori di gestire adeguatamente la montante marea di dati nelle reti wireless- ha osservato Massimo Mazzocchini, Country Director di Nokia Networks Italia -. Negli anni abbiamo sviluppato soluzioni basate su diverse piattaforme cloud e nel 2014 abbiamo annunciato il lancio della prima soluzione conforme all'architettura ETSI NFV (Network Function Virtualization) progettata per abilitare i servizi Voice over LTE basati sul cloud. Questa esperienza ci consente, nel 2015, di proporre una soluzione Telco Cloud commerciale a marchio Nokia. Questo tipo di soluzione si indirizza non solo alle Telco ma anche, per esempio, a tutti gli operatori virtuali di rete mobile, i cosiddetti MVNO (Mobile Virtual Network Operator)".

Per rafforzare l'ecosistema dei partner Nokia Networks sta anche mettendo a punto un programma dedicato, che consente di certificare il software di terze parti per l'utilizzo con le soluzioni Telco Cloud.