Notebook enterprise con caratteristiche avanzate da Fujitsu

I nuovi modelli LIFEBOOK Serie E hanno formati differenti ma opzioni comuni quali funzionalità di sicurezza, scelta di battery pack e possibilità di controllare i costi di gestione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha annunciato due nuovi notebook LIFEBOOK Serie E, caratterizzati da componenti comuni per ridurre la complessità di gestione in ambiente enterprise e aumentare la flessibilità nella scelta del device per una postazione di lavoro mobile.

I nuovi modelli, che si affiancano alla serie LIFEBOOK E7xx, riprendono il pratico concetto di famiglia introdotto da Fujitsu che punta a ridurre i costi di gestione e manutenzione che si hanno quando ci si trova a gestire una elevata diversità di postazioni di lavoro mobili. 

Lifebook E544

I nuovi modelli, evidenzia Fujitsu, presentano numerosi benefici per le aziende che devono equipaggiar di notebook i propri dipendenti e vogliono poter scegliere formati differenti ma opzioni comuni: funzionalità di sicurezza evolute, un’ampia scelta di battery pack, prestazioni al top e, non meno importante, tenere sotto controllo costi di manutenzione e di gestione.

Quando occorre implementare un’infrastruttura composta da un numero elevato di unità, osserva Fujitsu, risulta particolarmente importante poter ridurre le complessità di roll-out e manutenzione dei notebook. Il family concept di Fujitsu fornisce in tal senso cinque differenti modelli nella linea LIFEBOOK E, tutti compatibili con la stessa docking station (Port Replicator dedicato).

I modelli utilizzano gli stessi componenti, a partire dal BIOS e mainboard, come anche accessori condivisi quali i drive ottici o la batteria aggiuntiva. Queste caratteristiche permettono di fornire notebook di diverse dimensioni, senza dover conservare differenti immagini aziendali di software o supportare un diverso set di driver per ogni modello.