NSS Labs classifica Fortinet FortiGate-800C 'Recommend'

Il firewall ottiene punteggi elevati per le categorie gestione enterprise, efficacia della sicurezza e TCO (total cost of ownership) meritandosi l'elevata classificazione nell'analisi comparativa dei firewall 2013.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

I responsabili di Fortinet hanno annunciato che il FortiGate 800 C è risultata tra le migliori appliance per la sicurezza di rete, ottenendo la classificazione 'Recommend' dopo un'estesa analisi comparativa dei firewall condotta dagli NSS Labs.

Secondo quanto comunicato, analizzando i dati dei test empirici del proprio Firewall Group Test del 2013, gli NSS Labs hanno realizzato una Security Value Map (SVM) per misurare l'efficacia e il valore (costo per Mbps protetto) della sicurezza delle configurazioni dei prodotti testati. Fortinet FortiGate-800C è uno dei sistemi con le performance più elevate tra dieci fornitori di firewall (si veda la figura).

La Firewall Security Value Map (SVM) di NSS Labs

Il total cost of ownership per Mbps protetto è un valore che integra il TCO per 3 anni e le prestazioni misurate, in modo da fornire un singolo indicatore da utilizzare per il confronto del costo reale di ogni dispositivo testato.

Le capacità di gestione enterprise e l'efficacia della sicurezza vengono misurate tramite la revisione della gestione della sicurezza e i test di efficacia nel mondo reale degli NSS Labs.

"FortiGate-800C ha ottenuto punteggi pari al 100% per stabilità, elusione, perdita e nell'analisi della gestione centralizzata. Tutto questo è risultato in un TCO di 4 dollari per megabit protetto e in un punteggio pari al 100% per quanto riguarda il test dell'efficacia di sicurezza e gestione", ha dichiarato Thomas Skybakmoen, Research Director di NSS Labs.