Nuova rete ad alte prestazioni per Sardegna Ricerche

Le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise migliorano l’accesso degli utenti all’infrastruttura di rete grazie a funzionalità avanzate e facilità di gestione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Alcatel-Lucent Enterprise ha fornito a Sardegna Ricerche - l'ente sardo per la ricerca e  sviluppo tecnologico, istituito dalla Regione Sardegna nel 1985 - le tecnologie per la realizzazione della loro nuova infrastruttura di rete, grazie alla quale la realtà isolana ha adeguato l’infrastruttura di rete agli standard IETF in termini di richiesta di banda e potenza.  Le aziende insediate nel parco tecnologico ora possono quindi  avvalersi di tecnologie aggiornatissime per sperimentare le proprie idee innovative.

Il progetto è nato da una gara bandita da Sardegna Ricerche, alla ricerca di una soluzione tecnologica che desse visibilità sul lungo periodo e di un partner in grado di assicurare continuità e supporto tecnologico negli anni. L’ente aveva la necessità di realizzare un’infrastruttura Campus/Data Center con centro stella per dorsali 20G, e utilizzare apparati di accesso con funzionalità evolute.  

Astrid Savorani - Country Manager per Italia e Malta di Alcatel-Lucent Enterprise

La nuova infrastruttura doveva inoltre supportare il protocollo PoE per VoIP e Wi-Fi e consentire una gestione centralizzata della rete per permettere a Sardegna Ricerche di garantire a tutti gli utenti e alle numerose realtà imprenditoriali locali presenti all’interno del suo parco tecnologico, la possibilità di avvalersi di strumenti di elevato livello tecnologico per condividere in tutta facilità documenti anche molto complessi, quali progetti di stampa 3D.

È stato quindi implementato un mix di soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise pensato per coniugare forza e capacità di calcolo, con un bilanciamento tra core business dell’ente e i servizi offerti. Le tecnologie di rete adottate per il core comprendono OmniSwitch 10K, OmniSwitch 9702E e OmniSwitch 6900. L’implementazione dell’interfaccia per il pubblico è stata invece realizzata utilizzando macchine PoE che consentono di dare accesso agli utenti finali.

Sardegna Ricerche valuterà anche la possibilità di rinnovare l’infrastruttura per la connettività Wi-Fi, andando a sostituire quella attualmente presente per migliorare le performance e garantire una maggiore connettività con le altre realtà del consorzio attraverso un rafforzamento delle infrastrutture comuni.

"Abbiamo risposto alle necessità di Sardegna Ricerche, proponendo un ampio ventaglio di soluzioni e servizi da utilizzare per le attività di ricerca e per garantire alle realtà ospiti del Parco Tecnologico l’opportunità di avvalersi della giusta tecnologia a supporto dei diversi progetti. Sardegna Ricerche vanta oggi una nuova infrastruttura di rete estremamente flessibile e in grado di adattarsi alla complessità richiesta dai diversi utenti, facilitando l’accesso a tutti i laboratori", ha  affermato Astrid Savorani, Country Manager per Italia e Malta di Alcatel-Lucent Enterprise.