Nuova utility e firmware per RDX Quikstor

La tecnologia storage di Tandberg Data mette a disposizione hard disk rimovibili di tipo tradizionale o a stato solido

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Per diversi anni la tecnologia DAT ha rappresentato un supporto storage di diffuso utilizzo da parte di professionisti e piccole aziende e un forte penetrazione nell'ambito della produzione musicale. Ora per il DAT arrivano le notifiche di End-Of-Life e chi non vuole modificare le proprie abitudini all'utilizzo di supporti compatti, flessibili e removibili è alla ricerca di nuove soluzioni.

Una proposta giunge dalla tecnologia RDX Quikstor sviluppata da Tandberg Data e distribuita in Italia da Active Solution & Systems, Alias, Axel, Computer Gross Italia, Eksaip, Gemm Informatica e Microtronica Italy.

RDX Quikstor è una tecnologia indirizzata alle piccole aziende che prevede una "cartuccia" rimovibile, pensata per resistere agli urti, che contiene (a seconda dei modelli) un hard disk di tipo tradizionale oppure un SSD (Solid State Disk) con una capacità variabile da 64 GB a 1 TB, con una velocità di trasferimento dati per il backup su disco fino a 648 GB/ora (180 MB/s).

RDX è stata adottata dalla maggior parte dei principali produttori di server OEM, tra cui Dell, Fujitsu, HP, Hitachi, IBM, Imation, NEC, Quantum e Toshiba. 

RDX QuikStore è compatibile con i più comuni file system e applicazioni di backup e viene fornita con il software AccuGuard Deduplication che consente di automatizzare il backup.

Tandberg Data ha appena rilasciato una versione aggiornata dell'utility e del firmware per le proprie soluzioni RDX che include una nuova modalità di backup e compatibilità con le versioni più recenti di Windows, come Windows 8 e Server 2012, consentendo agli utenti di Tandberg Data RDX QuikStor di sfruttare i vantaggi dell'applicazione di backup integrata in Windows. Windows riconosce l’unità RDX come disco senza la necessità di installare un'applicazione di backup.

L'utility gratuita e il firmware sono disponibili gratuitamente per il download sul sito di Tandberg Data.