Nuove funzionalità per Panda Cloud Systems Management

La soluzione di Panda Security diventa supporta ora la gestione dei dispositivi Linux in aggiunta a Windows e Mac e di tablet e smartphone. Possibilità anche di amministrare le stampanti via SNMP

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

La soluzione di gestione e monitoraggio remoto dei dispositivi aziendali collegati in rete o al di fuori di Panda Security è stata aggiornata alla nuova versione che include  funzionalità di registro delle attività e la gestione dei dispositivi Linux.

Inoltre con Panda Cloud Systems Management (PCSM) è ora possibile anche la gestione delle stampanti via SNMP(simple network management protocol) , che consente agli amministratori IT di configurare controlli e avvisi relativi allo stato delle stampanti, al consumo di toner e all’utilizzo della carta. Una funzione che Panda assicura verrà estesa anche a router e switch nelle prossime versioni.

La funzione di registro delle attività di Panda Cloud Systems Management raccoglie tutte le azioni effettuate sui computer e le registra in un report in modo tale da poter cercare, filtrare ed esportare ogni tipo di informazione.

In pratica fornisce la visibilità completa sull'attività di rete per le verifiche da parte degli amministratori . Inoltre, la soluzione garantisce misure di sicurezza aggiuntive, come la doppia autenticazione per accedere alla console Web di PCSM che rende più difficile compromettere gli account degli utenti. 

Panda ha voluto inserire anche il supporto per Linux per rispondere alle necessità di aziende dotate di sistemi operativi e piattaforme multipli a supportare gli amministratori IT nella gestione delle diverse tipologie di dispositivi: Windows, Mac, iOS, Android e infine anche Linux.

Questa funzione è disponibile per i sistemi Ubuntu e Red Hat e include l’inventario hardware e software. Inoltre, la soluzione supporta l’accesso remoto in rete attraverso una linea di comandi e include utility avanzate tra cui: Shell, Restart, Shutdown, File Transfer, Quick Jobs e Wake on LAN.