Nuove funzioni per OpenTouch

Le nuove funzionalità di comunicazione OpenTouch di Alcatel-Lucent Enterprise vanno oltre il business e migliorano la user experience

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La divisione Enterprise di Alcatel-Lucent ha rilasciato nuove funzionalità di comunicazione per aiutare le aziende a rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici derivanti dalla consumerizzazione, garantendo un ambiente di collaborazione in cui le comunicazioni e le applicazioni aziendali migliorino l’efficienza sul lavoro e consentano di tenere sotto controllo i costi dell’IT.

Alcatel-Lucent OpenTouch 2.0 si propone in particolare di fornire un set ampio di funzionalità di Unified Communication e Collaboration, pensato specificamente per rispondere alle esigenze di due tipologie di profili aziendali: l’utente multimediale che ha bisogno di un’esperienza lavorativa collaborativa in movimento e il dipendente che lavora in ufficio mediante un telefono da scrivania per interagire all’interno e all’esterno dell’azienda.

Nuove funzionalità di collaborazione caratterizzano  OpenTouch 2.0

Le nuove funzionalità supportano il video, si integrano nel desktop, abilitano il supporto di più dispositivi per utente su singola licenza e hanno maggiori capacità telefoniche. Vediamo in cosa si estrinsecano le novità.

OpenTouch Conversation for PC si propone di facilitare la collaborazione tra i dipendenti. In sostanza, integra le conferenze audio, video e web in una singola interfaccia con una nuova esperienza di messaggistica istantanea e di gestione della presence. Sfrutta le funzionalità di OpenTouch, come il Session Shift, che consente agli utenti di continuare una conversazione anche cambiando dispositivo, senza interruzioni.

OpenTouch Connection è invece una interfaccia utente desktop per chi fa un utilizzo intenso del telefono fisso e consente di sfruttare al meglio strumenti di UC&C come la messaggistica istantanea, la presence e le conferenze audio. OpenTouch Connection aiuta a creare un ambiente virtuale in cui collaborare con colleghi, partner e anche clienti. 

OpenTouch Conversation for Web estende la Unified Communication oltre l’azienda, permettendo di coinvolgere con un click anche clienti e partner. È un client zero-touch per comunicazioni web in tempo reale, che utilizza l’ultima generazione del protocollo HTML5 per fornire soluzioni di videoconferenza, collaborazione, messaggistica istantanea e “file sharing” in real-time.