IT Pro

Nuove opportunità con Windows Azure

La seconda giornata del Build 2013,  terminato la settimana scorsa, ha visto annunci importanti da parte di Microsoft per quanto riguarda la sua piattaforma per il Cloud. Nel corso di un keynote, Satya Nadella, President, Server & Tools Business, è intervenuto insieme ad altri Top Manager Microsoft per illustrare come le sinergie della piattaforma Windows possano consentire agli sviluppatori di creare applicazioni ed esperienze interessanti per diversi dispositivi e servizi.

In particolare Satya Nadella ha annunciato la disponibilità di Windows Azure Mobile Services e di Windows Azure Media Services. Inoltre, ha anche annunciato le preview di funzionalità di auto-scaling, alert, notifiche e tool di supporto per Windows Azure attraverso Visual Studio.

Ma non solo. A questo si è aggiunto anche un’anteprima della prossima generazione di applicazioni cloud per line-of-business e di come l’integrazione di Office 365, Windows Azure e Visual Studio possa costituire una piattaforma strategica per creare applicazioni moderne, economiche e produttive.

Steve Guggenheimer, corporate vice president, Developer Platform Evangelism, ha invece approfondito quelli che ritiene essere i benefici per gli sviluppatori della piattaforma Windows ed ha annunciato la disponibilità di Windows Embedded 8.1 Industry release preview e nuove app per partner di Windows 8, tra cui Foursquare, Open Table, Rhapsody Rockumelt e strumenti di sviluppo di PayPal, Adobe and Unity.