Nuovi prodotti Carrier Ethernet 2.0

Annunciata alla presenza di Bob Metcalfe, lo storico ideatore di Ethernet, la prima ondata di prodotti a standard Carrier Ethernet 2.0

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

L'aumento del numero degli access provider nella comunità Ethernet, nuovi mercati che si aprono per i provider regionali, SLA (Service Level Agreement) fortemente orientati alle applicazioni business critical e a forte consumo di banda come la videocomunicazione, offerta di servizi ottimizzati di backhaul mobile e di cloud computing sono tra i maggiori benefici che deriveranno, ha osservato il presidente del consiglio di amministrazione del MEF (MetroEthernet Forum), Ihab Tarazi, nel corso del galà organizzato per l'annuncio dei primi 20 fornitori in grado di fornire prodotti certificati per Carrier Ethernet 2.0. Sono intervenuti tra gli altri anche un nome che è parte della storia di Ethernet, Bob Metcalfe, che ne è stato l'inventore, e Nan Chen, il presidente di MEF.

I primi 20 produttori certificati sono Accedian, Altera, BTI Systems, Ciena, Cisco, Cyan, FibroLAN, Huawei, Infinera, Juniper Networks, MRV, Omnitron, Overture, PT Inovacao, Pulsecom, RAD Data Communications, Telco Systems, Tellabs, Transition Networks e Transmode.

La versione 2 di Carrier Ethernet ne estende le funzionalità con funzioni aggiuntive quali classi di servizio multiple e maggiore gestibilità. Risulta anche più efficiente in applicazioni di mobile backhaul. Nell'insieme, si tratta di funzionalità che aprono la strada ad un suo crescente utilizzo per servizi cloud di classe business.