Nuovi scanner Fujitsu fi Series

Hardware gestito a software, interfaccia intuitiva, 160 pagine scansionate al minuto, correzione caricamento, caratterizzano i nuovi scanner Fujitsu

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujitsu ha annunciato i suoi nuovi scanner documentali fi-7180/fi-7280 e fi-7160/fi-7260. I dispositivi sono stati progettati in-house da Fujitsu e sono gestiti dal software PaperStream.

Robusta la dotazione hardware e le prestazioni dei dispositivi. Comprende una connettività USB 3.0 ed una velocità massima di 80 fogli/160 pagine scansionate al minuto (A4, colori, fronte-retro, 300 dpi) per i modelli fi-7180/fi-7280, e di 60 fogli/120 pagine scansionate al minuto (A4, colori, fronte-retro, 300 dpi) per i modelli fi-7160/fi-7260. Adottano anche un nuovo sistema di correzione del caricamento, tramite due rulli indipendenti tra loro, che provvede a raddrizzare il caricamento del foglio in tempo reale, evitando una scansione errata e il possibile danneggiamento del documento.

Lo scanner fi-7180/fi-7280

Sempre allo scopo di preservare documenti cartacei delicati o importanti, integrano anche la nuova tecnologia iSOP (acronimo di intelligent Sonic Paper Protection) che, tramite il ricorso a due sensibilissimi sensori acustici posti all'interno dello scanner, interrompe il processo d'acquisizione nel momento in cui percepisce un suono anomalo durante lo scorrimento del foglio. Tutti i processi possono essere inoltre controllati attraverso il display LCD posto frontalmente.

"Abbiamo ottimizzato il processo di acquisizione per offrire ai nostri clienti una gestione ancora più semplice e immediata delle informazioni contenute su documenti cartacei, integrandole in qualsiasi contesto e senza necessità di una formazione specifica", ha affermato Mike Nelson, General Manager for Sales and Marketing at PFU Imaging Solutions Europe.

Per quanto concerne il software che li equipaggia, il driver PaperStream IP sviluppato da PFU provvede alla ottimizzazione automatica dell'immagine, ottimizzazione che, combinata con il lettore OCR integrato, consente una lettura dei caratteri che Fujitsu evidenzia essere pressoché perfetta.

Per semplificare la gestione di più dispositivi all'interno della stessa rete, una funzione di amministrazione centrale consente di gestire e monitorare tutti gli scanner della fi Series da un'unica postazione. Da essa è possibile impostare profili di scansione, installare driver o applicazioni, eseguire gli aggiornamenti o notificare degli errori. 

Il prezzo suggerito da Fujitsu per i nuovi scanner parte da 1.329 Euro IVA inclusa