Nuovi Scanner per documenti sino al formato A1

I nuovi scanner documentali Fujitsu fi-7460 e fi-7480 a cquisiscono documenti fino al formato A1,buste chiuse, cartoncino e carte plastificate

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

PFU, divisione scanner del gruppo Fujitsu, ha annunciato il rilascio dei dispositivi fi-7460 e fi-7480, due modelli di scanner ADF da tavolo. Sono stati sviluppati, ha osservato la società, per mettere a disposizione delle aziende una soluzione versatile e ad alte prestazioni.

Hanno una velocità di scansione di 60 o 80 pagine al minuto (120 o 160 immagini A4 fronte/retro, orizzontali, colori, 300 dpi) e sono proposti come ideali per un volume di scansione giornaliero tra le 9.000 e le 12.000 pagine.

PFU fi 7480

Lo scanner fi 7480

Particolarmente curata l'affidabilità, che fa uso  di un meccanismo di alimentazione e protezione della carta basato su sensori acustici e un meccanismo di protezione dal disallineamento per proteggere anche documenti delicati. Rulli frizione provvedono poi A separare ogni documento in modo da evitare inceppamenti.

Per gestire documenti di diverse larghezze e il caricamento di lotti misti, il vassoio di caricamento presenta guide laterali progettate per muoversi in modo indipendente. Rinnovato anche il sistema di espulsione del documento, sviluppato da Fujitsu per ottimizzare gli spazi sulla scrivania. In pratica, evidenzia Fujitsu, il controllo della velocità di espulsione e il vassoio garantiscono ordine e linearità alla pila di documenti scansionati.

I nuovi modelli supportano la scansione di formati dall'A8 all'A3, documenti A2 e A1 piegati, carte plastificate fino a 1,4 mm di spessore e documenti lunghi fino a 5,5 metri.

Incluso nella soluzione c'è il software PaperStream, una applicazion e che prepara i documenti digitalizzati per essere successivamente elaborati - ad esempio con la funzione OCR) - connettendoli ad altre applicazioni tramite interfaccia TWAIN o ISIS.

PaperStream Capture consente di personalizzare il percorso dei documenti (compresi i lotti) passo dopo passo. Una volta avvenuta la scansione è possibile verificare i dati, invertire l'ordine, raccogliere i documenti in un unico file, creare un indice o archiviare i documenti in locale, in rete, inserirli all'interno di flussi di lavoro preesistenti o in sistemi ECM all'istante.

A livello delle prestazioni i prezzi. Gli scanner Fujitsu fi-7460 e fi-7480 saranno disponibili presso i partner Fujitsu a partire da Marzo 2016 al prezzo suggerito di 2.995 € (2,199 £, 3,699 $) più IVA per il modello fi-7460 e di 3.995 € (2,935 £, 4,999 $) più IVA per il modello fi-7480.