Nuovi server HP per le PMI

Nuovi server ProLiant rilasciati da HP aprono la strada per l'ulteriore informatizzazione delle PMI e per un utilizzo più efficace e a basso costo di server aziendali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha rilasciato sul mercato nuovi modelli dei server della sua linea  ProLiant. In aggiunta, ha apportato anche miglioramenti funzionali il cui obiettivo, ha dichiarato la società, è quello di aiutare le piccole e medie imprese nel velocizzare il conseguimento degli obiettivi di business, semplificare l’installazione, la gestione e la manutenzione degli apparati IT.

Il punto saliente che ha portato HP ad identificare e realizzare questi nuovi server è la considerazione che è la carenza di risorse finanziarie e umane che rappresenta un ostacolo per le PMI nel rispondere alla crescente domanda dei consumatori e all’evoluzione delle esigenze di business. Per gestire la propria attività le piccole aziende, ad esempio il tipico negozio al dettaglio, studi medici e agenzie immobiliari, hanno evidenziato il bisogno di disporre di soluzioni semplici, scalabili e contemporaneamente economiche. In sostanza, verrebbe da rispondere, la quadratura del cerchio.

Peraltro, nell'ideare una risposta tecnologica alle necessità espresse dal mercato, HP ha anche tenuto conto dei dati emersi da ricerche realizzate da AMI Partners , una società di consulenza strategica a livello globale, sulle attuali tendenze d’acquisto, che evidenziano come entro i prossimi cinque anni almeno 5,1 milioni di piccole imprese in tutto il mondo acquisteranno il loro primo server.

HP ProLiant MicroServer Generation 8

La risposta è stata lo sviluppo del nuovo HP ProLiant MicroServer Generation 8 (Gen8), ch HP propone come la soluzione ideale come primo server, in quanto, osserva, semplifica il setup, la gestione e la manutenzione tramite nuove tecnologie come la HP Smart. 

Dal punto di vista operativo il MicroServer permette ai dipendenti di accedere ai dati in maniera centralizzata ovunque si trovino e in qualsiasi momento, cosa che facilità la collaborazione attraverso la condivisione dei dati. Inoltre, è abbastanza piccolo e silenzioso, evidenzia HP, da poter essere allocato anche su una scrivania. L'accesso da remoto può avvenire attraverso quasi qualsiasi dispositivo collegato al web e dotato di Microsoft Windows Server 2012 Essentials. Le nuove soluzioni comprendono due modelli: HP ProLiant DL320e Gen8 v2 e HP ProLiant ML310e Gen8 v2.

"Le imprese di piccole e medie dimensioni necessitano di server innovativi in grado di soddisfare le loro esigenze specifiche a un prezzo adeguato, per mantenere la competitività", ha affermato Mark Potter, senior vice president e general manager, Servers, HP. "I nuovi server HP ProLiant sono facili da utilizzare, altamente affidabili ed economici e permettono alle PMI clienti di migliorare le performance di business, risparmiare tempo e tagliare i costi".

Gli elementi salienti di Gen8

HP ProLiant MicroServer è stata lanciata come linea nel 2010 ed è un server ultracompatto per il segmento delle PMI. Il nuovo HP ProLiant MicroServer Gen8 studiato per aziende con meno di 10 dipendenti, evidenzia HP, ne rispetta le caratteristiche funzionali ed operative in termini di affidabilità, prestazioni e sicurezza di un server aziendale, a cui aggiunge un progetto che lo rende silenzioso e con un fattore di forma che permette di collocarlo sia a pavimento che, come accennato, direttamente sulla propria scrivania.

HP MicroServer Gen8 sfrutta varie innovazioni dei server HP ProLiant Gen8, nonché l’architettura HP ProActive Insight che, ha evidenziato HP, permette di:

* Semplificare l’installazione, il setup e la manutenzione del sistema tramite HP iLO Management Engine (iLO4) e HP Intelligent Provisioning incorporati nel server con software e strumenti precaricati e pronti per l’utilizzo.

* Gestire da remoto il server ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, tramite applicazioni integrate.

* Effettuare un monitoraggio continuo delle performance con HP Active Health, che valuta automaticamente i server per garantirne il funzionamento ottimale e il minimo consumo di energia.

* Disporre di una soluzione server e networking integrata tramite lo switch gestito HP PS1810-8G opzionale, che rileva, monitorizza e velocizza automaticamente la connettività di entrambi i dispositivi.

Maggiori opportunità di calcolo

Cura nello sviluppo della soluzione HP ha posto anche alle caratteristiche utili per aziende che operano nei mercati emergenti. In particolare, ha evidenziato HP, i nuovi server sono stati progettati con l'obiettivo di fornire migliori prestazioni, una ottimizzata gestione energetica e una più semplice assistenza tecnica.

In particolare, la versione HP ProLiant ML310e Gen8 v2 è un server con fattore di forma tower a processore singolo, con funzioni di gestione di livello enterprise. Il modello HP ProLiant DL320e Gen8 v2 è invece un server ottimizzato per rack, che può essere installato praticamente ovunque. Svariati  i settori industriali per cui HP lo propone, che comprendono piccole imprese e catene di negozi, per l’automazione di fabbriche e per i settori di sanità, trasporti, telecomunicazioni e militare.