Nuovi server x86 da Oracle

Rilasciati tre sistemi Sun Server X4 ad alte prestazioni, ottimizzati per il software Oracle

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Oracle ha presentato nuovi server basati su processore Intel Xeon della famiglia E5-2600 v2; si tratta dei modelli Sun Server X4-2 e Sun Server X4-2L a due socket e del sistema Sun Blade X4-2B.

Sono sistemi a elevate prestazioni ottimizzati per i sistemi operativi e il software Oracle, indicati per workload aziendali mission-critical come database, middleware e processi enterprise in ambienti virtualizzati. Rispetto alla precedente generazione di server Oracle x86, i nuovi modelli, secondo la Casa americana, forniscono fino al 50% di potenza di calcolo in più mantenendo gli stessi consumi energetici.

Sun Server X4-2

Il Sun Server X4-2 è un server a 2 socket di dimensione 1U, indicato per clustered computing e virtualizzazione, che prevede fino a 16 slot DIMM per una capacità di memoria fino a 512 GB, capacità di storage su disco espandibile fino a 12 TB di storage su disco o 2.4 TB di storage flash e che dispone di quattro porte 10 GbE e quattro slot di espansione PCIe 3.0.

Il Sun Server X4-2L è un server a 2 socket da 2 unità rack, dotato di tre opzioni di chassis per l'alloggiamento storage: 8 dischi da 2,5 pollici, 12 dischi da 3,5 pollici oppure 24 dischi da 2,5 pollici.

Sun Server X4-2L

Il modulo Sun Blade X4-2B è un server in fattore di forma blade a piena altezza, disponibile con uno o due processori, che integra fino a 24 slot DIMM per una capacità di memoria fino a 384 GB e supporta fino a 4 dischi SAS da 2,5 pollici o 4 drive a stato solido oltre alla possibilità di collegarsi a storage esterno.

I server sono disponibili nelle opzioni con ambiente Oracle Solaris, Oracle Linux e Oracle VM e forniscono, inoltre, una gestione dello stack senza alcun costo supplementare tramite Oracle Enterprise Manager 12c Ops Center e i servizi Oracle Premier Support.

Il modulo server Sun Blade X4-2B 

Questi server integrano anche gli strumenti Oracle Integrated Lights Out Manager per la gestione energetica da remoto e in locale e Oracle System Assistant per guidare gli amministratori attraverso i processi di implementazione rapida del server, aggiornamento del firmware, configurazione dell'hardware e installazione del sistema operativo.