Nuovissima edizione del libro "Cloud Computing e IT as a Service"

In oltre 250 pagine esamina economics, hybrid cloud, sicurezza, big data, software defined e le funzionalità dalla Iaas alla PasS. Completa il volume l'analisi dell'offerta di primarie aziende attive nel Cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nel corso dell’ultimo anno il Cloud Computing  si è consolidato sia come argomento di interesse che per quanto concerne le soluzioni disponibili sul mercato. L’accettazione da parte degli utilizzatori e delle aziende di questo approccio nella fruizione delle risorse è stato peraltro favorito dall’attuale situazione economica, che rende propensi a spostare gli investimenti verso il core business e a dosare le spese in IT in modo che corrispondano a misurabili risultati economici.

Pur in un quadro generale di crescita e un interesse generalizzato, perlomeno potenzialmente, che ha interessato tutti i campi dell’IT, da quello delle infrastrutture a quello applicativo, si sono andate delineando delle tendenze precise sotto l'aspetto architetturale, mentre nuovi paradigmi si sono affermati o sono apparsi all'orizzonte.

La tendenza principale è rappresentata da un Cloud di tipo ibrido, un approccio al Cloud che abilita la coesistenza dei benefici di una componente privata con quelli di una componente pubblica, in modo da soddisfare contemporaneamente sia le esigenze di riservatezza che di ottimizzazione delle risorse tramite lo spostamento degli investimenti dal Capex all'Opex.

Una seconda tendenza è rappresentata dai Big Data, campo nel quale il Cloud permette di disporre di quella capacità elaborativa per l'analisi dei dati e prima ancora per il loro storage, senza dover investire massicciamente in infrastrutture che una volta terminata l'analisi possono non servire anche per lunghi periodi, lunghi beninteso in senso Internet. Contemporaneamente si è assistito all'apparire di un nuovo paradigma, quello della evoluzione verso il Software Defined, visto come passo ulteriore della virtualizzazione dei Data Center, dello storage e delle reti di nuova generazione alla base di ambienti Cloud. 

Sono tutti aspetti del Cloud che vengono esaminati in questa edizione del volume, che dopo una parte di analisi generale dei concetti e degli economics ne considera le diverse componenti, dall'IaaS al PaaS sino al SaaS.

Completa il volume l’analisi delle soluzioni sviluppate per il Cloud Computing da parte un ampio numero di primarie aziende del settore attive nel campo delle infrastrutture, delle applicazioni e dei servizi.

Il volume è uno strumento utile per affrontare le tematiche del Cloud Computing e approfondirne gli aspetti, bilanciando i concetti e la teoria con quanto di concreto attualmente esistente. Conoscere è infatti la condizione sine qua non perché un manager possa decidere. Questo obiettivo è perseguito mediante un esame analitico degli aspetti più importanti, gli economics e le modalità di realizzazione e di adozione di un’infrastruttura Cloud Computing.

Il libro, edito da Reportec,  è acquistabile al prezzo di 50 euro (comprensive di IVA 22% e spese di spedizione) richiedendolo direttamente a Reportec tramite:

mail to: info@reportec.it

oppure telefonando allo 02-36580441

SOMMARIO

1 La genesi del Cloud

1.1 I nuovi modelli per l'IT    

1.2 Un approccio da tempo in atto    

1.3 L'avvento del Cloud Computing    

1.4 Tassonomia del Cloud    

1.5 Scenario di riferimento del Cloud    

1.6 Due approcci al Cloud    

2 Cloud e “Economics”

2.1 I fattori economici    

2.2 Livelli di adozione ed Economics    

2.3 Da costi fissi a costi variabili    

2.4 KTBR e come ridurlo    

2.5 Gli “economics” del Private Cloud    

2.6 Migrazione al Cloud    

2.7 Il Cloud in tre step    

2.8 Cloud Computing e Retail    

2.9 Il Cloud Computing in prospettiva    

3 Infrastructure as a Service    

3.1 Nuove esigenze per il business    

3.2 Data Center as a Service    

3.3 - Il Cloud Storage    

3.4 - Big Data e Storage    

3.5 - Il Cloud Networking    

3.6 Il Software Defined Networking    

3.7 – UCC e Cloud    

3.8 - Security as a Service    

4 Platform as a Service    

4.1 - Virtualizzazione e Cloud    

4.2 - Data Base as a Service    

5 Software as a Service    

5.1 - ERP as a Service    

5.2 - CRM as a Service    

STRATEGIE E SOLUZIONI PER IL CLOUD E L’IT AS A SERVICE    

Aastra, a Mitel company    

Amazon    

BT    

CBT    

Emerson Network Power    

Fujitsu    

Infor    

NetApp    

Red Hat    

Selta    

Qsan    

Trend Micro

Unify    

VMware    

Zycko