IT Pro

Nuovo data center a Milano per Data4

Data4, specialista europeo nella realizzazione di data center indipendenti o in colocation, ha annunciato l'apertura di un secondo data center, che amplia il campus realizzato nel 2013 a Settimo Milanese.

Identificato com DC02, il nuovo centro porta a 4.500 metri quadrati lo spazio complessivo a disposizione delle infrastrutture IT, con una capacità di 7,8 MW di potenza.

Garantiti gli standard di qualità, sicurezza e connettività dell'edificio, che del resto, fanno parte del modello di progettazione con cui DATA4 ha ottenuto i riconoscimenti del mercato, non ultimo appunto quello del committente, uno dei leader mondiali per i servizi Cloud, cui il DC02 è stato consegnato.

Il campus Data4 a Milano
Il campus Data4 a Milano

Data4 (proprietà di un fondo gestito da Colony Capital, società privata americana di investimenti nel settore immobiliare) si sta sviluppando in Italia e ora gestisce, con le strutture in Francia, dove è nata, e Lussemburgo, un totale di 13 data center con 22mila metri quadri di spazi IT e 30 MW di potenza di carico IT.

L'azienda è comunque pronta a rispondere alla domanda che si prevede crescente nel medio-lungo periodo. Il campus di Milano, infatti, è stato progettato e dimensionato per consentire di aggiungere fino ad altri otto data center. Tutti edifici singoli da 2200 metri quadrati l'uno, rispondenti alle specifiche previste da Data4 in termini d'indipendenza da operatori di telecomunicazioni e cloud provider.

Il Ceo di Data4, Olivier Micheli, esprime soddisfazione per l'espansione del campus di Milano: "Siamo orgogliosi di poter accelerare la crescita in Europa e di esser riusciti a consegnare questo nuovo data center, progettato insieme al nostro cliente, in tempi molto ristretti".