Objectway usa Jaspersoft per una maggiore efficienza

La specialista delle soluzioni software per Wealth & Investment Management, ha ridotto tempi e costi per lo sviluppo di moduli di reporting e Business Intellingence e per l'implementazione di soluzioni ad-hoc per le specifiche esigenze dei clienti.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Objectway, azienda attiva nello sviluppo e produzione di piattaforme software, servizi IT e nel Business Process Outsorcing per istituzioni finanziarie e imprese di tutto il mondo, ha raggiunto un importante miglioramento in termini di riduzione di costi e tempi di sviluppo e quindi di maggiore efficienza nella realizzazione di soluzioni su misura per i propri clienti nell'ambito del reporting e della Business Intelligence.

L'obiettivo è stato raggiunto anche grazie a Jaspersoft, la cui soluzione è stata integrata da Objectway nella propria piattaforma software OFS (Objectway Financial Suite).

In precedenza, la società utilizzava moduli proprietari sia per il reporting sia per la Business Intelligence (BI). I moduli, realizzati completamente in linguaggio Java, utilizzavano tecnologia e librerie open-source, quali iText, Ajax, DisplayTag, JfreeChart. Un approccio che, se da un lato garantiva la massima flessibilità, dall'altro rendeva necessario effettuare nuovamente il rebuild e il deployment dell'applicazione a seguito di qualsiasi modifica apportata al software.

La sede di ObjectWay in via Giovanni da Procida a Milano

La scelta di implementare la soluzione Jaspersoft ha consentito a Objectway di accelerare e semplificare la realizzazione di soluzioni studiate per le specifiche esigenze dei propri clienti.

Secondo quanto dichiarato dalle due società, prima di optare per Jaspersoft, sono state esaminate a fondo anche altre proposte presenti sul mercato, ma Jaspersoft è stata preferita soprattutto per tre aspetti: estensibilità, configurabilità e supporto di J2EE.

A queste considerazioni si sono poi aggiunte quelle relative a compliance, supporto e, non ultima, al costo della licenza di utilizzo del software, che nel caso di Jaspersoft rispetta il paradigma open-source.

Alberto Cuccu, Chief Operating Officer di Objectway, afferma: "L'analisi dei prodotti presenti sul mercato ha evidenziato come Jaspersoft sia il prodotto che offre il migliore trade-off rispetto ai nostri criteri di scelta".

"Gartner l'ha classificato come il più promettente tra i motori di reporting e BI provenienti dal mondo open-source", aggiunge Cuccu, che conclude: "Grazie a Jaspersoft siamo riusciti a ottimizzare la nostra attività di sviluppo di soluzioni ritagliate sulle precise esigenze dei nostri clienti, riducendo tempi e risorse necessarie e ottimizzando le attività in chiave di massima efficienza".

Luca Zurlo, Country Manager Italia di Jaspersoft, commenta: "Siamo lieti di aver acquisito un partner di alto livello come Objectway. Grazie alla speciale competenza nel mondo del finance, Objectway potrà aiutare Jaspersoft a rendere le proprie soluzioni sempre più complete e in grado di soddisfare fasce di mercato e di clientela più vaste e strutturate, sia in Italia che nel mondo".