Tom's Hardware Italia
IT Pro

OKI: la stampa è smart anche per la PMI

Il produttore nipponico, rilascia una nuova gamma di soluzioni di stampa a colori per l'ufficio dotate di funzionalità di sicurezza e gestione documentale. Gratuito il SDK per sviluppare applicazioni personalizzate

Prosegue il processo di aggiornamento continuo del portfolio di stampanti a colori per ufficio di OKI all'insegna dei paradigmi di sicurezza, facilità e "intelligenza". L'azienda nipponica, che ha tra i propri punti di forza l'elevata qualità di stampa fornita dalla tecnologia LED, dopo il lancio nel maggio scorso delle soluzioni multifunzione (MFP) smart A3 della Serie MC800, porta anche su una nuova gamma di prodotti in formato A4 una serie di funzionalità avanzate per arricchire e controllare il flusso di lavoro legato alla gestione documentale.

C542dn PR
Stampante Oki C542

Funzionalità smart alla portata di tutti

Il portfolio di OKI si arricchisce, infatti, della nuova gamma di prodotti Serie 5, che mette a disposizione anche delle aziende più piccole funzionalità avanzate in grado di rendere più versatile ed efficiente il ruolo della stampante.

Le funzionalità smart permettono di gestire in modo semplice fatture, contratti, ordini di acquisto, record pazienti e di interagire direttamente con le funzioni di ERP, document management, e-mail e FTP.

Le funzionalità smart delle stampanti OKI sono disponibili in modo integrato e non richiedono costi aggiuntivi. Grazie al supporto per la piattaforma aperta sXP (smart Extendable Platform) di OKI e alla disponibilità di un kit gratuito per lo sviluppo software (SDK) è possibile creare soluzioni su misura da utilizzare sulla stampante; la disponibilità di una serie di connettori permette l'integrazione con software di terze parti.

"Uno degli obiettivi chiave di Oki è di accelerare la penetrazione nel mercato delle soluzioni per ufficio – ha osservato Terry Kawashima, Amministratore delegato EMEA di OKI -. Abbiamo fatto grandi progressi negli ultimi due anni e oggi stiamo costruendo sula base di questo successo. Abbiamo integrato nuove funzionalità nella nostra nuova gamma di prodotti A4, consentendo alle piccole aziende di avere accesso a funzioni sofisticate disponibili finora solo per le grandi imprese. Soprattutto abbiamo integrato molte di queste funzionalità "smart" nelle nostre stampanti a funzione singola, perché abbiamo rilevato che molti dei nostri clienti non avevano bisogno di tutte le funzioni offerte dalle soluzioni multifunzione smart".

kawashime low
Terry Kawashima, amministratore delegato EMEA di Oki

Due modelli per la nuova Serie 5

La Serie 5 comprende per ora la stampante C542 e la multifunzione MC573 che si aggiungono così alle altre stampanti "smart" di OKI, che comprendono le serie MB492, MB562, MC800, MC700/MB700 ed ES9000.

Le soluzioni Serie 5 sono adatte a piccoli gruppi di lavoro, con una velocità di stampa di 30 ppm e tempo di uscita prima pagina pari a 7,5 secondi, risoluzione di 1200×1200 dpi, memoria RAM da 1 GB e memoria eMMc da 3 GB.

Sia la C542 sia la MC573 sono dotate di uno schermo touch screen LCD a colori da 7 pollici e integrano il software di gestione dei documenti Sendys Explorer nelle versione Lite. Questo software fornisce un modo semplice e conveniente per rendere più sicura la gestione e il controllo dei documenti. Inoltre abilita l'integrazione con applicazioni di terze parti come PaperCut e Drivve. Sendys Explorer consente la scansione e l'indicizzazione rapida di diverse tipologie di documenti, presso il punto di creazione, per esempio in un contesto clinico. Inoltre, permette di memorizzare i documenti scanditi in cloud e di diffonderli in modo controllato: per esempio è possibile effettuare la distribuzione simultanea di materiale promozionale ai negozi di una catena retail, senza richiedere la presenza di un computer presso il punto vendita.

MC573dn PR
La multifunzione Oki MC573

Tramite il connettore Output Manager (opzionale) gli amministratori possono gestire tutti i lavori di stampa, copia e scansione degli utenti, nonché preservare la riservatezza dei documenti.

I nuovi dispositivi integrano avanzate funzioni di sicurezza, incluse Private Print per la trasmissione cifrata dei dati, Card Release (opzionale), autenticazione per la produzione dell'output di stampa ed eliminazione dei documenti dalla memoria della stampante una volta prodotto l'output e la conformità a Internet Protocol Security (IPSec).

La C542 e la MC573 sono compatibili con AirPrint di Apple e tutti i dispositivi sono predisposti per Google Cloud Print 2.0 per la stampa mobile.

Grazie alla funzione Wireless direct si può effettuare il collegamento simultaneo e sicuro di reti con e senza fili: è possibile, per esempio, inviare stampe alla MC573 presente nella reception di un'azienda senza interferire con la sua rete aziendale. Anche Gigabit Ethernet è di serie, per un più facile trasferimento a colori di file di grandi dimensioni.