Oltre il QR Code con il Clickable Paper di Ricoh

L'applicazione sviluppata da Ricoh aiuta i professionisti del printing ad aggiungere valore al prodotto stampato e a proporre nuovi servzi.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ricoh ha annunciato il Clickable Paper, un’applicazione che rappresenta l’evoluzione del QR Code. Si tratta di un servizio cross-media che consente di accedere a video/contenuti multimediali, siti web, siti di e-commerce e social network semplicemente puntando un dispositivo mobile sulla superficie stampata. Il Clickable Paper si basa sull’innovativa tecnologia di riconoscimento delle immagini Ricoh Visual Search.

In pratica, il Clickable Paper è una soluzione interattiva che collega il mondo online con quello cartaceo ed è particolarmente interessante per fornitori di servizi di stampa, agenzie, editori e centri stampa aziendali.

Guarda la demo del Clickable paper

Gli accessi ai contenuti online possono essere tracciati e questo consente di monitorare i risultati delle campagne pubblicitarie offline.

Il Clickable Paper di Ricoh Europe ha ricevuto il premio “Best Valuable Innovation” da parte della European Digital Press Association (EDP). È stato votato da 20 riviste che rappresentano oltre un milione di lettori dell’area EMEA interessanti ai trend della stampa digitale.  

“L’applicazione Clickable Paper, che accelera l’accesso a risorse online, apre nuove possibilità ai fornitori di servizi di stampa che vogliono aggiungere valore alla pagina stampata. Il premio che l’EDP ci ha conferito dimostra che il Clickable Paper aiuta i professionisti della stampa a innovare e ad aumentare l’efficacia del prodotto stampato”, ha dichiarato Graham Moore, Director of Business Development, Ricoh Europe.