Tom's Hardware Italia
Manager

Open source CRM: Tenax sceglie VteCrm

Progetto internazionale per la diffusione e la condivisione delle informazioni aziendali tra le sedi italiane e le diverse filiali estere con la soluzione di CrmVillage.Biz, basata sulla piattaforma dell'azienda italo-inglese VteCrm.

Il gruppo industriale italiano Tenax, specialista nella lavorazione dei materiali lapidei, ha adottato la piattaforma open source VteCrm per la condivisione e la diffusione delle informazioni aziendali le sedi italiane e le diverse filiali estere dislocate in USA, Brasile, Spagna, India, Turchia, Iran, Sudafrica e Cina.

Il progetto di CRM open source è stato sviluppato dalla società CrmVillage.Biz di Verona, che è partner della software company italo-inglese VteCrm ltd, e permette agli oltre 200 operatori di accedere alle informazioni attraverso una home page dedicata, nella quale vengono forniti dati aggiornati sotto forma di grafici e tabelle (andamenti aziendali, KPI, stime del fatturato, impegni produttivi, budget di filiale) e comunicazioni sotto forma di bacheca on-line sulla quale ciascun utente può leggere o pubblicare avvisi, informazioni e varie notizie di carattere aziendale e RSS di settore.

La sede di Tenax

Punto di partenza della soluzione è l’anagrafica condivisa di tutti i clienti a livello mondiale di Tenax, che fa da ponte per la condivisione delle azioni tecniche e commerciali delle diverse business unit del gruppo.

Secondo quanto comunicato, sia la rete commerciale sia il personale tecnico inseriscono quotidianamente in VteCrm i propri report, utilizzando i moduli Relazioni Commerciali e Relazioni Tecniche.

Tali moduli generano azioni o avvisi, attivati da altri moduli collegati o da specifici workflow, in base a determinati campi selezionati durante la creazione dei report. Per esempio: la selezione di un determinato progetto in corso genera automaticamente un avviso per gli utenti delle diverse filiali coinvolti in quel progetto, oppure potrebbe generare un determinato compito per il reparto tecnico.

Una possibilità sfruttata da Tenax è stata rendere pubblico il Calendario Condiviso di VteCrm, che è così utilizzato come calendario principale da tutte le aziende del Gruppo, favorendo l'interazione tra gli utilizzatori delle diverse filiali nel mondo.

Da VtrCrm fanno sapere che il prossimo sviluppo programmato è la creazione di un modulo dedicato all’Analisi del Mercato Globale (per zona geografica, Divisione aziendale e Categoria di Prodotto) da utilizzare come base dati per la geolocalizzazione di tali informazioni.

A partire dalla base dati di VteCrm ha inoltre preso vita anche un portale Web dedicato a ciascun cliente, che può consultare il proprio storico (Fatture, Ordini e Scadenziario), il listino personalizzato, le ultime notizie e informazioni aziendali (Newsletter, Tutorial, Applicazioni e Ricerca dei prodotti) e può inoltre procedere a effettuare in autonomia ordini o richiedere offerte per nuovi prodotti.