Oracle: cloud e social driver di opportunità

La disponibilità sulla nuvola delle numerose applicazioni Oracle dedicate alla gestione della Customer experience favorisce l’attivazione di nuovi deal, semplificando l’implementazione delle soluzioni e mettendo i clienti nella condizione di sperimentarne i vantaggi senza allocare grossi investimenti iniziali

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a cura di Claudia Rossi

«Nel 2013 abbiamo notato interesse da parte di molte aziende per quelle applicazioni che, affiancate al sistema Erp di cui già sono dotate, consentono di governare in modo più efficiente processi particolari o aree di business specifiche - esordisce Sauro Romani, Alliances & channels country leader di Oracle Italia -: per esempio, per dar vita a una Customer experience organica e personalizzata per ogni cliente, oppure per attrarre in azienda i migliori talenti sul mercato e trattenerli all’interno dell’organizzazione valorizzandone le competenze».

In particolare sono due gli aspetti che, nell’esperienza di Oracle, stanno trainando il settore. In primo luogo, il Cloud computing, a cui oggi le imprese guardano con crescente interesse per poter disporre velocemente di nuove applicazioni in grado di trasformare il modo in cui fanno business.

Sauro Romani - Alliances & channels country leader di Oracle Italia

Un altro trend fondamentale che guida il settore è, poi, la richiesta di soluzioni software che consentano alle aziende di far sviluppare il loro business in un’ottica social. A tutto questo Oracle risponde con la strategia Social-Enabled Enterprise, che porta tutto il suo parco applicativo a evolvere per accrescere le possibilità di condivisione e collaborazione fra i dipendenti e fra l’organizzazione e gli stakeholder esterni, attraverso le piattaforme e le logiche social. 

«Un ambito in cui ci sembra che oggi possano nascere molte opportunità di mercato è quello della gestione della Customer experience, cioè del ciclo completo della relazione multicanale con il cliente - continua Romani -. La disponibilità nel cloud delle numerose applicazioni offerte da Oracle per la gestione della Cx rappresenta un fattore in grado di favorire l’attivazione di nuovi deal da parte dei nostri partner, in quanto semplifica e accelera l’implementazione di queste soluzioni da parte delle aziende clienti e le mette nella condizione di sperimentarne i vantaggi senza allocare grossi investimenti iniziali».

Oggi la value proposition di Oracle si basa su un’offerta estremamente ampia e completa, in parte sviluppata internamente e in parte acquisita. In particolare, da più di due anni la focalizzazione del vendor si concentra soprattutto sul cloud: da un lato con le Fusion Applications fruibili sia in cloud sia on premise, dall’altro con offerte best of breed acquisite quali RightNow, Tales, Collective Intellect, Vitrue e molte altre, cui si aggiungono applicazioni verticali per settori di mercato, dal retail alle Utility, dalle banche e assicurazioni alle Telco, fino al farmaceutico.

In Italia tutta l'offerta è veicolata sul mercato attraverso una rete di partner composta da Alliance Partner (cioè grandi system integrator e leader di soluzione in specifici settori industriali che dimostrano grande capacità progettuale), di Channel Partner (cioè corporate reseller e Value added reseller che hanno forti competenze commerciali e di servizio), e di Territory partner (cioè Var di territorio, software house e Isv che hanno una presenza e rilevanza commerciale sul territorio e che hanno delle proprie soluzioni applicative basate su tecnologia Oracle).

«Per ciascuna categoria - prosegue Romani - Oracle ritiene ugualmente importante il valore delle specializzazioni, che già da qualche anno i nostri partner perseguono per dimostrare al mercato la conoscenza delle specifiche soluzioni. Allo stesso tempo, esortiamo i partner a evidenziare quanto più possibile ai clienti il valore superiore che possono ricavare da un’adozione congiunta delle soluzioni Oracle, dalle applicazioni al disco, in una logica Oracle On Oracle».

Guardando in particolare al Cloud computing, un’area in cui Oracle ritiene che il canale abbia la possibilità di costruire ulteriore valore attorno alla sua proposta, sono stati definiti una serie di programmi e percorsi di specializzazione ad hoc per diverse tipologie di partner: Oracle Cloud Builder Specialization, Oracle Cloud Referral Program, Oracle Cloud Specialization Featuring RapidStart, Oracle Cloud Resale Program, Oracle Platform Services per Isv.

Fra questi programmi, Oracle Cloud Referral Program, Oracle Cloud Specialization Featuring RapidStart e Oracle Cloud Resale Program consentono ai partner di accrescere il business facendo leva sulle soluzioni applicative disponibili in SaaS.

Sempre in questo ambito, durante l’ultimo OpenWorld il vendor ha presentato Oracle Cloud Marketplace, un marketplace globale in cui i partner possono pubblicare le proprie applicazioni e i clienti scorrere con facilità il catalogo per trovare, valutare e acquistare in modo semplice soluzioni innovative che estendono le implementazioni Oracle Cloud.