Oracle Cloud Marketplace, canale di distribuzione globale per i partner

Oltre 100 le applicazioni cloud già pubblicate da Isv e system integrator sul marketplace del vendor, che mette a disposizione dei partner un potente strumento per estendere la visibilità delle soluzioni sviluppate e amplificare le opportunità di business

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

"Il cloud sta modificando il modo in cui i clienti fanno business, trasformando radicalmente il business dei partner". Esordisce così Sanjay Sinha, vice presidente Product Development di Oracle, illustrando le opportunità offerte a Isv e system integrtor dal nuovo Cloud Marketplace presentato in occasione dell'ultimo OpenWorld.

Si tratta di un marketplace di business application, in cui sono raccolte le soluzioni sviluppate dai partner Oracle, che hanno così a disposizione un nuovo luogo d'incontro con i clienti, estendendo l'ambito geografico di riferimento.

Sanjay Sinha - vice presidente Product Development di Oracle

"Il mercato sta spingendo con forza in questa direzione - sottolinea Giovanni Ravasio, country leader Applications di Oracle Italia -. Secondo un'indagine 2013 di Idc, focalizzata sulla domanda di applicazioni cloud da parte di C-level e IT manager, l'83% dei 1.109 rispondenti è concorde nel ritenere il Public cloud una piattaforma strategica per il sourcing It. E, d'altra parte, anche i nostri risultati confermano il trend. Se a livello mondiale il business cloud di Oracle è cresciuto nel 2013 del 24%, in Italia si parla addirittura di una crescita a tre cifre, con un volume di business oggi davvero interessante". 

Notevoli gli investimenti infrastrutturali fatti negli anni da parte del vendor: 17 data center, 1.000 server, 1.000 Virtual machine, 205 Pb di storage, attualmente a servizio di oltre 12.000 clienti e 25 milioni di utenti in tutto il mondo.

Questa l'infrastruttura alla base del cloud Oracle, concepito come stack integrato di servizi applicativi (Hr, talent management, sales, marketing, Erp, ecc), social (social marketing, social engagement, social data & insight, ecc) e di piattaforma (database, database backup, Java, Business intelligence e il Cloud Marketplace), oggi interamente a disposizione dei partner. 

"Con il Cloud Marketplace - sottolinea Sinha - offriamo gratuitamente a Isv e system integrator un nuovo canale di distribuzione  con cui promuovere le soluzioni cloud sviluppate sulla nostra tecnologia. Attraverso il supporto di Oracle Cloud Platform Services, i partner iscritti all'Opn (Oracle Partner Network - ndr) possono, infatti, realizzare rapidamente applicazioni, estenderle e integrarle con soluzioni Oracle Saas, pubblicandole sul Marketplace dopo un nostro veloce quality check".

Per quanto riguarda i clienti, invece, tutto è stato pensato per essere fruito in modalità self service, permettendo loro di scorrere il catalogo, valutare e acquistare facilmente applicazioni business. 

Già oltre un centinaio, le applicazioni attualmente disponibili vanno da aree come la gestione di canale e la generazione di lead, ad altre come la qualità dei dati, la reportistica, gli strumenti di produttività, la gestione dei contratti, il forecasting e gli incentivi di vendita.

"Oracle Cloud Marketplace intende essere, in sostanza, l'Apps Store di riferimento per le aziende - commenta Ravasio -. Rappresenta uno strumento ideale per i partner italiani, poiché permette un accesso facile e immediato al mercato locale e globale e, quindi, un notevole sviluppo del loro business".