Oracle Exalytics X3-4 per l'analytics "estremo"

Un sistema ingegnerizzato in-memory per applicazioni di analisi che richiedono intesi carichi elaborativi, dotato di 2 TB di memoria e 7,4 TB di capacità storage

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Oracle ha annunciato la nuova versione di Exalytics In-Memory Machine X3-4, la soluzione ingegnerizzata pensata per sfruttare al meglio l'analisi in tempo reale di importanti volumi di dati complessi, nell'ambito della pianificazione avanzata, del data discovery, della modellazione di scenari e dell'analisi what-if.

Il nuovo sistema Exalytics X3-4 dispone di 2 TB di memoria, una capacità storage 5,4 TB su hard disk a cui se ne aggiungono 2,4 TB di storage flash. L'aumentata capacità storage favorisce miglioramenti prestazionali rispoetto alla versione precedente stimati da Oracle di 25 volte nei tempi di caricamento e di 9 volte in termini di tempi di calcolo in presenza di più cubi Oracle Essbase contemporaneamente.

Oracle Exalytics

Gli utenti Exalytics possono accedere a volumi di dati senza vincoli di capacità in-memory, poichè il software Oracle Business Intelligence gestisce automaticamente e in maniera trasparente le query sulla cache in-memory di Exalytics, unitamente a tutte le fonti dati sottostanti come data warehouse e Hadoop.

Oracle Exalytics X3-4 pre-integra una serie di miglioramenti a livello software e include i seguenti software, tutti certificati per questa piataforma: Oracle Business Intelligence Foundation Suite, Oracle Endeca Information Discovery, Oracle Essbase e Oracle TimesTen In-Memory Database.

I clienti che già utilizzano la precedente versione (Oracle Exalytics X2-4) possono disporre di tutte le novità in ambito software e optare per l'acquisto di kit di upgrade che aggiungono 2,4 TB di memoria flash e un ulteriore TB di memoria principale.