IT Pro

Overland migliora sicurezza e performance degli SnapServer

Overland Storage, un fornitore di soluzioni per la gestione unificata dei dati e la loro protezione nel loro ciclo di vita, ha introdotto SnapServer GuardianOS 7.5, l’ultima versione della piattaforma che supporta la serie SnapServer di NAS

La release, ha spiegato l'azienda, è ottimizzata per quel che riguarda velocità ed affidabilità, protezione dei dati in ambienti di rete misti, condivisione file e sicurezza. 

Sotto questo aspetto il nuovo GuardianOS integra funzionalità di replica, thin provisioning, snapshot e backup. Gli utenti possono anche combinare e abbinare dischi di differenti capacità nello stesso storage array.

Gli storage pool, con un approccio thin provisioning, consentono a più volumi NAS e LUN iSCSI di condividere le stesse risorse. Tra le nuove funzionalità del software:

  • Protezione dati, gestione dei volumi e provisioning: consentono di aggiungere dischi e integra automaticamente nuove capacità. 
  • Automated software replication: avvia lo spostamente offsite dei file per applicazioni di disaster recovery e di backup. 
  • Windows-only Tree: migliora la gestione dei permessi e l’autenticazione abilitando gli utenti Windows e UNIX/Mac a condividere file in ambienti misti. 
  • Lightweight Directory Access Protocol (LDAP): consente agli amministratori di impostare le autorizzazioni e di specificare l'accesso alle directory attraverso la ricerca del nome da e verso un identificativo utente univoco (UID). 
  • Condivisione Stampante: elimina la necessità di un server di stampa separato e dedicato e permette di condividere i servizi di stampa tra più utenti. 
  • Server Message Block (SMB) 2.0: migliora le prestazioni in lettura e scrittura per i client e per i server Windows quando si accede allo SnapServer storage. 

"La nuova architettura di storage GuardianOS consente ai clienti di SnapServer di proteggere, incrementare e accedere ai dati remoti in modo sicuro, il tutto da un'unica interfaccia", ha dichiarato Jeremy Zuber, product manager di Overland Storage.