Overland: nuovi servizi per uno storage software defined e il cloud

Il sistema di storage dei dati SnapScale basato su cluster e certificato VMware protegge e gestisce i dati in ambienti enterprise cloud e distribuiti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Overland Storage, fornitore di soluzioni per la gestione unificata e la protezione dei dati durante tutto il loro ciclo di vita, ha annunciato la disponibilità di RAINcloud OS 4.1. La nuova versione del software enterprise è dedicata alle soluzioni di storage della serie SnapScale, basate su architettura cluster scalabile orizzontalmente a livello geografico e ottimizzate per ambienti enterprise cloud e distribuiti.

La 4.1 di Overland Storage RAINcloud OS è, evidenzia la società, la nuova "major release" del software per SnapScale e comprende servizi per lo storage definito dal software in grado di eseguire automaticamente e in modo intelligente operazioni di gestione e protezione dei dati senza la necessità di intervento manuale. Permette anche di eseguire autonomamente il provisioning, il bilanciamento e la correzione dei problemi.

La nuova release di RAINcloud  semplifica la realizzazione di cloud e l'accesso ai dati in mobilità

Gli strumenti per gestire i dati in mobilità compresi in RAINcloud OS 4.1 consentono di implementare cloud privati per condividere e sincronizzare i dati e permetterne l'accesso anche quando si è fuori ufficio. Tra i servizi che  Overland ritiene particolarmente utili vi sono:

  • Server Message Block (SMB) 2.0:  migliora le prestazioni in lettura e scrittura dei client e dei server Windows quando accedono allo storage SnapServer.
  • NFS versione 4: fornisce un incremento delle prestazioni e una migliore sicurezza agli utenti UNIX.
  • Windows-only Tree: migliora la funzionalità di Permission Handling and Authentication, permettendo agli utenti Windows e UNIX/Mac di condividere i documenti in ambienti misti.
  • Lightweight Directory Access Protocol (LDAP): consente agli amministratori di impostare i permessi e definire gli accessi alle cartelle utilizzando il "name lookup" da e verso gli Unique User Identifier (UID).
  • Monitoraggio storico delle prestazioni: consente agli amministratori di ottenere report riferiti a specifici periodi per ottimizzare il trasferimento dati e minimizzare i colli di bottiglia della rete.
  • Certificazione di vSphere 5.1 e 5.5 per NFS e iSCSI da parte di VMware: consente di consolidare lo storage e far girare macchine virtuali su un cluster SnapScale.
  • Creazione di cloud privati, protezione dei dati e accesso da qualsiasi luogo: consente alle aziende di creare il proprio cloud privato senza doversi preoccupare di rischi e spese legati a servizi cloud di terze parti.

"La soluzione SnapScale scalabile orizzontalmente, insieme al nuovo software RAINcloud OS 4.1, conferma il nostro obiettivo di offrire un’infrastruttura IT definita dal software che metta in grado i clienti di gestire la rapida e imprevedibile crescita dei dati fino a capienze e prestazioni virtualmente senza limiti evitando di aggiungere complessità gestionale, anche negli ambienti IT distribuiti geograficamente", ha dichiarato Nilesh Patel, Vice President of Product Management and Product Marketing di Overland Storage.