Manager

Panalpina sceglie BT per la rete di comunicazione globale

BT ha annunciato di aver siglato un contratto con Panalpina, un'aziende di spedizione e logistica di valenza mondiale, per la trasformazione e la gestione della sua infrastruttura di comunicazione globale. La trasformazione permetterà ai 15.000 dipendenti della società di comunicare e collaborare meglio, sia internamente che da e verso i clienti, in modo da sviluppare soluzioni di logistica end-to-end intelligenti ed efficienti.

A BT è assegnato il compito di razionalizzare e rinnovare l'infrastruttura di rete di Panalpina, attualmente fornita da oltre una dozzina di provider nazionali e regionali, e di realizzarne la migrazione su un'unica piattaforma integrata che collegherà 500 sedi in più di 75 paesi.

Panalpina 747 8F
La logistica di Panalpina si ottimizza con BT

BT fornirà inoltre servizi del suo portfolio BT One Voice, per far convergere voce e dati su una piattaforma unica.

La nuova rete sarà costituita da una infrastruttura ibrida, basata su servizi IP Connect e Internet Connect di BT, che integra l'affidabilità e la sicurezza delle reti private virtuali (VPN) basate su IP con la flessibilità delle connessioni Internet. I servizi di BT supporteranno il proseguimento dell'implementazione del nuovo sistema ERP globale di Panalpina e dei sistemi di gestione dei trasporti, che richiedono un efficiente controllo end-to-end delle infrastrutture.

Servizi aggiuntivi, come ad esempio BT Connect Intelligence, forniranno una architettura di rete application-aware progettata per supportare applicazioni strategiche di business.

"In qualità di punto di contatto unico per i servizi di comunicazione, BT ci permetterà di liberarci dell'onere di gestire un gran numero di fornitori diversi, e renderà più facile per noi implementare nuovi servizi e supportare i nostri dipendenti e clienti in tutto il mondo", ha dichiarato Ralf Morawietz, Chief Information Officer di Panalpina.

BT  Foto Sciolla
Corrado Sciolla

"Sfrutteremo la nostra esperienza di lunga data nel rispondere alle esigenze del settore della logistica e fare in modo che i dipendenti ed i clienti di Panalpina in tutto il mondo possano collaborare meglio e più facilmente. Le funzionalità intelligenti dei nostri servizi di rete aiuteranno inoltre Panalpina a migliorare le prestazioni delle applicazioni business-critical e ad adattare costantemente l'intera infrastruttura di comunicazione alle sue esigenze digitali in rapida evoluzione", ha commentato l'accordo Corrado Sciolla, President, Europa & Global Telecom Markets di BT Global Services.