Panasonic: Toughpad rugged da 5 pollici

Voce e dati sul nuovo dispositivo per mobile worker estremi. Previsto con sistema operativo Microsoft Windows Embedded 8 Handheld o Android.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Panasonic si è da tempo specializzata nel realizzare dispositivi per chi si trova a lavorare sul campo, spesso in condizioni difficili, con l'esigenza di una piena ed efficace operatività. Non fa eccezione il ToughPad rugged da 5 pollici, presentato in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona. Abilitato per traffico voce e dati, con sistema operativo Microsoft Windows Embedded 8 Handled o Android, il modello inaugurerà una nuova gamma, il cui rilascio è previsto per il prossimo autunno.

Le caratteristiche sono state studiate per rispondere ai bisogni dei mobile worker che hanno bisogno di un dispositivo in grado di gestire voce e dati ovunque si trovino, anche in ambienti complessi, come negli ambiti di logistica, stabilimenti industriali e magazzini, ma anche per chi deve avere garantito il servizio e la funzionalità, quali i lavoratori nei servizi di emergenza e sicurezza pubblica.

In Panasonic evidenziano le potenzialità di un dispositivo robusto, progettato per l'utenza business, in particolare per gli ambiente di lavoro mobile. Tra le caratteristiche riportate: la batteria a lunga durata, con funzionalità "hot swap", cioè di sostituzione senza spegnimento, e di ricarica rapida.

Importante anche la sensibilità del touch screen, che è abilitato all’uso con guanti, e il display, progettato per garantire massima visibilità anche all’esterno. ToughPad 5", inoltre, dispone di fotocamera ad alta risoluzione e lettore di codici a barre integrati.

Per quanto riguarda i parametri di resistenza a urti, cadute, temperature estreme, acqua e polvere, i nuovi dispositivi, assicurano in Panasonic, sono in linea con la nota gamma Panasonic Toughpad e Toughbook.

Per una maggiore flessibilità d'utilizzo e garantire un'adattabilità a utilizzi commerciali specifici, ToughPad 5" può essere espanso con periferiche collegabili via micro USB o viti di fissaggio. Per analogo motivo, Panasonic metterà a disposizione diversi accessori opzionali, come cinghie a mano e custodie che lo trasformino in una soluzione PC indossabile.

Infine, per facilitare la comunicazione in ambienti che potrebbero essere molto rumorosi, per esempio per la presenza di macchinari, Panasonic ha inserito su questo dispositivo la propria tecnologia per la riduzione del rumore.

Jan Kaempfer, Head of European Marketing di Panasonic Computer Product Solutions, sottolinea che i dispositivi pensati per il mondo consumer non soddisfano "esattamente le esigenze di comunicazione specifiche per il proprio settore" e aggiunge: "Il toughpad 5" con funzionalità voce è il primo di una nuova generazione di dispositivi rugged dedicato alla forza lavoro e promette di essere uno dei più resistenti e longevi device 5’’ destinati a un impiego professionale, tra quelli presenti sul mercato. Il nuovo fattore forma è perfetto per coloro che lavorano nei servizi di emergenza e sicurezza pubblica, così come nella logistica, nei trasporti, nei servizi, nell’edilizia e nell’ambito degli interventi tecnici sul campo".