Reseller

Partnership Fujitsu e VMware per auto connesse e autonome

Fujitsu e VMware hanno esteso la collaborazione che già le legava per fornire soluzioni IoT di nuova concezione ai clienti nel settore automobilistico. L'accordo prevede la combinazione della soluzione OTA Reprogramming di Fujitsu con le soluzioni per l'IoT di VMware. L'obiettivo  di fondo che le due società si sono poste è quello di consentire ai produttori di automobili e ai loro partner di fornire soluzioni solide e innovative per le  connected car e le auto a guida autonoma.

Fujitsu  Shikou Kikuta
Shikou Kikuta

L'accordo è la conseguenza del fatto che l'industria automobilistica si sta rapidamente muovendo verso l'incorporazione di tecnologie sempre più avanzate per le connected car, tra cui la guida automatica. Diversi produttori di automobili stanno già investendo in queste tecnologie che utilizzeranno anche nuovi servizi cloud.

Poiché il numero di unità di controllo elettroniche (ECU) che gestiscono la parte automotive nelle macchine sta aumentando, il software che è incorporato nella ECU è diventato più sofisticato e sta diventando più difficile da gestire.

Il richiamo di automobili da parte delle case automobilistiche a causa di problemi di software può rappresentare un problema complesso per i produttori di automobili, sia tecnologico che economico e di immagine.

Con il crescere delle tecnologie integrate nei veicoli, è quindi fondamentale per i produttori di automobili, evidenziano i due partner, avere la capacità di riprogrammare rapidamente e facilmente il software ed essere in grado di gestire e monitorare le sue diverse versioni.

Fujitsu   VMware  Car connesse
Mobility e guida autonoma grazie all'IoT nel futuro prossimo dell'automotive

Oltre all'integrazione delle soluzioni VMware IoT con la soluzione OTA Reprogramming di Fujitsu, le due aziende forniranno anche altre tecnologie nell'ambito del servizio cloud one-stop per connected car.

In particolare, per quanto concerne Fujitsu la soluzione Reprogramming OTA sarà collegata con l'ambiente cloud e Fujitsu gestirà e aggiornerà in modo efficiente il software per le connected car.

VMware fornirà invece soluzioni IoT con OTA Reprogramming di Fujitsu al fine di consentire ai costruttori di automobili di fornire rapidamente gli aggiornamenti del software OTA.

A partire dagli sviluppi per il settore automotive, Fujitsu e VMware collaboreranno anche per espandere le loro offerte combinate di servizi differenziati in ambito mobility.

"Forniremo una piattaforma OTA per le connected car attraverso l'integrazione di soluzioni VMware dell'Internet of Things nella nostra soluzione OTA Reprogramming, poiché stiamo vedendo crescenti richieste da parte dei produttori di automobili e dei produttori di componenti. Ci auguriamo di poter promuovere queste offerte nel nostro business per il mobile", ha commentato Shikou Kikuta, SVP, Head of Mobility IoT Business Unit, Fujitsu Limited.

VNware  Mimi Spier
Mimi Spier

"Vediamo la nostra collaborazione con Fujitsu come un beneficio significativo per i produttori di automobili, poiché consentiamo loro di implementare facilmente e rapidamente gli aggiornamenti del software in modo sicuro e garantendo soluzioni di continuità nelle connected car",  ha dichiarato Mimi Spier, vice president, Internet of Things, VMware.